Megalitismo in Ossola

Il Civico Museo Archeologico di Mergozzo, in collaborazione con il Parco Nazionale Val Grande, propone per l’estate 2018 una serie di escursioni sul territorio ossolano per presentare al pubblico alcuni nuovi siti megalitici, individuati negli ultimi anni.

  
a-
+
Le iniziative sono l’occasione per scoprire o approfondire il fenomeno del megalitismo, ovvero una manifestazione dell’architettura preistorica caratterizzata da monumenti eretti con blocchi di pietra di grandi dimensioni.

Di seguito il programma dei singoli appuntamenti:

Giovedì 5 luglio “Il cromlech del monte Faiè”
Il ritrovo è a Ruspesso (Alpe Ompio) alle ore 9. L’escursione condurrà alla località Pianezza sul Monte Faiè, dove è stato individuato un circolo di pietre infisse nel terreno (cromlech). Al termine della visita guidata al sito megalitico, alle ore 13.30, sarà possibile pranzare al Rifugio CAI (prenotazione obbligatoria), che propone un menù a 15 euro comprensivo di polenta, carne o formaggi, acqua e vino. Il rientro alle auto è previsto per le ore 16.30. Tempi di percorrenza: 1h salita, 45 min discesa.

Giovedì 12 Luglio “Le statue-stele di Trontano”
Il ritrovo è a Trontano, presso la stazione, alle ore 14.30. L’escursione si svolgerà lungo il sentiero che conduce da Verigo a Marone e prevede la sosta e la visita guidata al sito delle statue-stele. Il rientro alle auto è previsto per le ore 18.00. Tempi di percorrenza: 30 min andata, 30 min ritorno.

Giovedì 19 Luglio “Il circolo di pietre di Pianezza di Prata”
Il ritrovo è al Circolo di Prata alle ore 14.30. L’escursione sarà un circuito ad anello e prevede la visita di Pianezza e del sito dove è stato scoperto il circolo di pietre. Il rientro alle auto è previsto per le ore 18.00. Tempi di percorrenza: 1 h.
In caso di maltempo le escursioni sono sostituite da un incontro presso il Civico Museo Archeologico di Mergozzo alle ore 17.30, con presentazione fotografica del sito e visita guidata al rinnovato percorso espositivo.

Le escursioni sono inserite nelle rassegne “Libri in cammino” del Parco Nazionale Val Grande e “La pietra racconta” dell’Ecomuseo del Granito, sostenuta da Fondazione Comuntaria del VCO; si ricorda che tutte le iniziative sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 12 del giorno precedente.

Informazioni e prenotazioni:
Civico Museo Archeologico - tel. 0323/840809 museomergozzo@tiscali.it
Parco Nazionale Val Grande - tel. 0324/87540 info@parcovalgrande.it

Leggi QUI il post completo