Fondazione Il Maggiore: si parte
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comune di Verbania, Il Maggiore e Regione Piemonte, in cui si annuncia il via alla Fondazione Il Maggiore che dovrà occuparsi della gestione diretta del centro eventi.
👤 Redazione ⌚ 25 Giugno 2018 - 17:04 Commentaa-
+
Dopo un percorso costruttivo e condiviso, attraverso la stesura e l’approvazione dello Statuto dalle rispettive Giunte, dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Consiglio Comunale di Verbania, la Fondazione Il Maggiore prende oggi ufficialmente il via.
Fondazione che si occuperà della , disegnato dall’architetto madrileno Salvador Perez Arroyo in riva al lago Maggiore, compito sino ad oggi portato avanti direttamente dall’Amministrazione Comunale.
Fondazione operativa anche nel suo organismo dirigente visto che, nei giorni scorsi, il Collegio dei Fondatori formato da Comune e Regione (come previsto dallo Statuto) ha provveduto a nominare il primo Consiglio d’Amministrazione, scegliendo tra i nominativi arrivati a seguito dei rispettivi bandi pubblici emanati.
Le scelte sono ricadute su Rita Nobile nominata Presidente, indicata dal Comune di Verbania, Paola Fornara che ricopre il ruolo di Vice Presidente, nominata dalla regione Piemonte e su Roberta Costi, individuata comunemente dai due enti come terzo componente del CDA.
Revisore dei Conti della Fondazione è stato scelto Riccardo Petroni.
«Con la nascita della Fondazione abbiamo chiuso un percorso tutt’altro che semplice se osserviamo cosa abbiamo ereditato – afferma il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini -. Il centro eventi Il Maggiore è oggi vivo e vitale, nel 2017 ci sono stati oltre 200 eventi che lo hanno occupato, e le stagioni organizzate dalla direttrice artistica Renata Rapetti sono di indubbia qualità e hanno ottenuto un ottimo successo di critica e di pubblico, con molte serate sold-out. La nuova rassegna 2018/2019 con ventisette spettacoli, presentata pochi giorni fa, è un ulteriore passo in avanti. La speranza è che la Fondazione continui e migliori questo lavoro per far sì che il centro eventi prosegua nell’essere il punto di riferimento per la cultura e l’arte, non solo per il VCO, ma anche per un territorio più vasto. E se osserviamo gli eventi di grande qualità di queste settimane tra giugno e luglio a teatro (Premio Strega, Cross Festival, Festival La Milanesiana, Stresa festival con Vinicio Capossela ecc) c’è di che essere fiduciosi.”
"Si tratta di un traguardo importante, che dota questa area di uno strumento fondamentale per lo sviluppo culturale del territorio e che farà del Centro Eventi Il Maggiore un polo culturale di primo piano - conclude Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo -. Come Giunta Regionale abbiamo fortemente voluto l'avvio di questa fondazione, anche con l'obiettivo di dare un punto di riferimento per il territorio, nonché un ente che possa accompagnare e sostenere tanto gli operatori quanto le politiche culturali nel VCO". Leggi QUI il post completo