Terre D'Agogna
Terre d’Agogna
8-9-10 giugno 2018 Bolzano Novarese.
👤 lumus ⌚ 1 Giugno 2018 - 07:16 Commentaa-
+
“Terre d’Agogna” quattordicesima rievocazione medievale di Bolzano Novarese, si svolgerà dalle ore 19.30 di venerdì 8 Giugno 2018 alle ore 18.30 di domenica 10 Giugno 2018, presso l’area verde di piazzale Karol Wojtyla, adiacente alla sede della Pro Loco, dietro la chiesa parrocchiale.
Durante tutto l`evento vi sarà la possibilità di consumare cibi medievali presso due punti ristoro, uno all`interno dei campi e uno presso la tensostruttura, che proporranno degustazioni di piatti tipici medievali.
“Terre d’Agogna” saranno giornate ricche di eventi, laboratori ed esibizioni a sfondo medievale, sia per gli adulti che per i bambini, con musica d`epoca, popolani, arcieri, balestrieri, giullari, cantastorie, sbandieratori, falconieri, dame e cavalieri.
Tutto avrà inizio con la cena medievale di venerdì 8 alle ore 19.30, dove si potranno gustare, intorno ad una tavola imbandita, libagioni cucinate seguendo il ricettario del 1300. Molte le portate con una suggestiva ambientazione e la luce delle torce che faranno da sfondo ad una serata magica.
Nelle giornate di sabato e domenica si alterneranno esibizioni di giocoleria, falconeria, arceria, musica dal vivo e giochi per bambini. Sarà inoltre allestito, durante entrambe le giornate, un mercato storico in cui acquistare oggetti di artigianato e prodotti alimentari.
I momenti clou dell’intera manifestazione saranno:
- il “Palio degli Agugnit”, in cui Comuni limitrofi si sfideranno in tenzoni e giochi di un tempo. I partecipanti saranno bambini dai 6 ai 14 anni residenti nei vari comuni.
- “La passeggiata Culturale tra gli antichi sentieri”, finalizzata a visitare e conoscere due siti di rilevante importanza storico culturale: la chiesa di san Martino ed il convento del Monte Mesma ripercorrendo gli antichi sentieri.
- La passeggiata alla Torre di Buccione con l`Ecomuseo del lago d`Orta.
- il “Torneo della Riviera” in memoria di Peppino e Giorgio, torneo di cavalieri provenienti da regioni differenti si sfideranno per l’onore e la gloria.
- Le affascinanti battaglie, una notturna alle 21.00 di sabato sera e una diurna di domenica alle 17.30. Battaglie tra due schieramenti di armati che rievocheranno i subbugli tra Ingravo e Bolexano, due paesi coesistenti sul nostro territorio.
- La spettacolare esibizione con il fuoco con 13 figuranti in scena, di sabato alle ore 22.00.
Per informazioni e contatti:
https://www.facebook.com/terredagogna/
cel 345 219 4400
Leggi QUI il post completo