Autismo: torna Camp Edu
Parte la 4° edizione di CAMP. EDU. Campus estivo per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
👤 Redazione ⌚ 10 Giugno 2018 - 14:33 Commentaa-
+
Con la chiusura delle scuole per il periodo estivo per molti genitori si pone il problema di trovare attività estive adatte a ragazzi e bambini con disabilità e disturbi generalizzati dello sviluppo. Non sempre, infatti, i centri estivi tradizionali sono attrezzati per accogliere anche bambini e ragazzi con problemi o bisogni particolari.
Per questo nasce l’idea di “CAMP. EDU.” un campus estivo con connotazione educativa dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico pensato per offrire ai minori un’opportunità ricreativa e di socialità e alle famiglie un servizio di alleggerimento. In un contesto di gioco e rilassatezza, attento al controllo delle situazioni di rumore e caos eccessivo, gli educatori del campus realizzeranno attività di stimolazione dell’interazione sociale, di mantenimento o raggiungimento di nuove autonomie oltre ad attività puramente ricreative e divertenti.
Il campus riparte dal 11 giugno al 3 agosto con una frequenza dal lunedì al venerdì presso gli spazi della Fondazione Sacra Famiglia di Verbania. Tante le attività previste quali laboratori creativi, attività educative, gioco e sport oltre a uscite sul territorio con l’obiettivo di promuovere il più possibile l’integrazione nel contesto della comunità sociale.
Il progetto è reso possibile grazie ad un intenso lavoro di rete tra diverse realtà del territorio che hanno lavorato per progettare, finanziare e realizzare l’iniziativa.
Una menzione particolare va fatta a Fondazione Comunitaria VCO, a Kiwanis Club Verbania, al Comune di Verbania per il sostegno economico. Si ringrazia, inoltre, la Croce Verde di Verbania e il Centro di Ascolto Caritas di Pallanza per il supporto logistico. Il progetto è stato realizzato e sostenuto dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici VCO onlus (ANGSA), dalla Fondazione Sacra Famiglia onlus, dal Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali zona Cusio e dalla Cooperativa Sociale Xenia. Leggi QUI il post completo