International Model Show

Il Model Club V.C.O. Verbania con la collaborazione dei Clubs modellistici Iena Model di Milano, AMB di Brescia, , ha organizzato i prossimi 2 e 3 Giugno 2018, presso i locali del Centro Eventi Il Maggiore, la I^ Mostra Concorso Internazionale di Modellismo e Soldatini Città di Verbania “VMS Verbania International Model Show”.

  
a-
+
L'evento potrebbe in futuro diventare tappa fissa primaverile del circuito internazionale europeo di concorsi modellistici come Montreux (CH), Sevres e Lione (F), Heindoven (NL), Vienna, Kulmbach (D), Moson (H), Roma, ecc .

Orari:
SABATO 2 GIUGNO dalle 9,00 alle 19,00
DOMENICA 3 GIUGNO dalle 9.00 alle 17,00.
Per ulteriori info web: https://decamodel.wixsite.com/vms-2018 e fb: @VMS2018.

La manifestazione, per la quale sono stati concessi i patrocini della Provincia del VCO e della Città di Verbania, avrà quale temi storici la Celebrazione del Centenario della fine Primo Conflitto Mondiale e il Risorgimento di cui la Vittoria del 1918 è ritenuto da molti storici il completamento.

Inoltre, nell’ambito della storia più legata al territorio, è intenzione celebrare il 220° Anniversario dei Moti repubblicani del periodo cisalpino del 1798 che, partendo dall’episodio dello sbarco a Pallanza delle truppe rivoluzionarie e giacobine francesi, videro il tentativo di instaurare – anche se per poco tempo – nei borghi dell’attuale Verbania una Repubblica ispirata a quella francese, e l’installazione anche a Pallanza di un Albero della Libertà sul Lungo lago e la successiva Battaglia dei Prati Primeri di Gravellona Toce tra truppe realiste e giacobini.

Infatti, traendo spunto dalle suddette importanti ricorrenze che cadranno nel 2018, i temi storici citati saranno illustrati sia attraverso riproduzioni in scala, diorami e soldatini, sia attraverso l’esposizione di pannelli esplicativi, uniformi e cimeli originali dell’epoca o fedelmente riprodotti, grazie alla collaborazione di collezionisti privati e di alcuni Musei specializzati (MUMI - Museo della Miniatura di Milano, Museo del Soldatino Storico di Calenzano, il Museo del Modellismo Storico di Ferrara). E’ stata prevista anche l’installazione di una mostra storico filatelica di francobolli e cartoline d’epoca dal titolo “Francobolli e Cartoline dalla Grande Guerra” a cura del Circolo filatelico Cipresso di Somma Lombardo.

Confermando la linea utilizzata con successo nelle precedenti edizioni ( si ricorda che il Model Club ha organizzato fin dal, anche in questa 1^ Edizione della Mostra “VMS Verbania International Model Show” , saranno particolarmente privilegiati gli argomenti di interesse di storia locale.

E’ previsto anche l’istallazione di un campo medievale a cuar della Gruppo di rievocazione storica di Vogogna La Compagnia del Cap. Bergamino per rievocare la vita dei soldati del Basso Medioevo.

Il Concorso Internazionale di Modellismo, con particolare attenzione al settore specifico dei figurini storici (soldatini), in tema anche con gli eventi storici sopra citati, vedrà la partecipazione di numerosissimi modellisti (nelle ultime edizioni si è avuta una media di circa 200 concorrenti provenienti da tutta Europa) i cui lavori saranno valutati da una giuria composta dai più autorevoli esperti del settore, da storici e collezionisti sia italiani che stranieri.

Allo scopo di favorire il particolare interesse del pubblico giovanile sull’importante tema storico è prevista, inoltre, l’organizzazione, di corsi di modellismo e decorazione tenuti da valenti esperti del settore per avvicinare i giovani a questo hobby. nonché conferenze in materia Storico modellistica.

Da ultimo, preme evidenziare anche che è intenzione dell’organizzazione dare un valore sociale all’iniziativa promuovendo donazioni a favore di enti benefici del territorio.

Nel sottolineare l’importanza storica e culturale della manifestazione, il suo rilievo nazionale ed internazionale, il suo particolare legame con il territorio e un’auspicabile ritorno per l’immagine per l’Arma dei Carabinieri, per Verbania e la provincia, si porgono i più Distinti Saluti e si invia in allegato la locandina della mostra e ringrazia fin d’ora per il sostegno e la collaborazione che si vorrà dare alla diffusione della notizia.

Leggi QUI il post completo