Getsemani: "si intervenga"
Riceviamo e pubblichiamo, una nota del gruppo consiliare Vivere Casale, del Comune di Casale Corte Cerro, riguardo la situazione del sito dei Getsemani.
👤 Redazione ⌚ 28 Maggio 2018 - 13:01 Commentaa-
+
Mentre Domodossola dedica una mostra al grande pittore Théodore Stravinsky a Casale lasciamo che i suoi affreschi dipinti sul nostro Getsemani vadano perduti per sempre.
Alla mostra si potranno ammirare gli studi preparatori e le fotografie delle fasi di lavorazione della parete che Strawinsky affrescò sul nostro santuario e che oggi è abbandonata alla mercé del tempo.
I colpevoli di questa insostenibile situazione, da noi denunciata più volte, sono la proprietà dell'Opera Pia Colleoni di Castano Primo e l'amministrazione di Insieme Per Casale. Francamente ci stupiamo che la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali del Piemonte non intervenga.
Noi di Vivere Casale continueremo a chiedere a chi ci amministra che la grave questione del Getsemani venga affrontata in un Consiglio Comunale aperto al pubblico ed alla presenza della proprietà. Proviamo una profonda vergogna nel vedere cadere a pezzi il santuario simbolo di Casale che è bene ricordare venne costruito negli anni 50 sui terreni dei casalesi.
Come potete vedere dalla foto allegata (è del novembre 2016) la parete laterale dell’affresco è completamente rovinata.
Paolo Dellavedova
Capogruppo Vivere Casale nel Consiglio Comunale di Casale Corte Cerro Leggi QUI il post completo