Danze popolari del sud Italia
Corso di danze popolari del sud Italia a cura di Amina: il corso si articola in tre incontri da un'ora e mezza ciascuno a partire da MERCOLEDÌ' 9 MAGGIO, per tre mercoledì consecutivi.
👤 Redazione ⌚ 3 Maggio 2018 - 16:43 Commentaa-
+
Danze allegre e vivaci coinvolgono tutti, grandi e piccini, grazie al suono travolgente del tamburello che riporta al contatto con la terra!
Adatto a tutti: donne e uomini.
Abbigliamento consigliato: gonnella ampia e top con foulard in vita per le donne e abbigliamento comodo e maglietta per uomini. Piedi scalzi o scarpette di danza.
Il corso ha un costo complessivo di 50 euro e sono previsti sconti per chi frequenta già corsi di danza con Amina, anche a chi ha partecipato agli stage tematici quest'anno.
Il corso si realizza con un minimo di 8 partecipanti fino ad un massimo di 12. La prenotazione è necessaria e si effettua al numero 347/2218820!
A seguire informazioni sulle danze e biografia artistica di Amina:
DANZE POPOLARI
Ispirate al fenomeno del tarantismo, le danze popolari del sud Italia sono danze cariche di energia, che ritrovano la loro essenza nella manifestazione popolare spontanea, spesso legate al suono del tamburello che ritma il cuore di chi le pratica. Diffuse nella Puglia, nella Campania ed in Calabria, lungi dall'essere un fenomeno 'sorpassato', hanno acquisito nuova forza e vigore grazie soprattutto alle manifestazioni che gravitano attorno alla Notte della taranta. Gonnellone, foulards, piedi scalzi accompagnano il gesto che rievoca il morso la tarantola, simbolo in verità del mal di vivere che sperimentavano soprattutto le donne nella società contadina degli anni '60. Attraverso la danza 'indiavolata' trovavano guarigione! E così anche noi, riadattando ai nostri contesti una forma di grande liberazione.
Associazione La Roccia
Via cave 17 feriolo, 28831 Baveno
Leggi QUI il post completo