BellaZia: Gli Asparagi alla Milanese

Una ricetta tipica e molto semplice che mette in risalto il gusto delicato degli asparagi in un perfetto e classico abbinamento con le uova.

  
a-
+
Ingredienti:

20 g burro
300/400 g di asparagi a testa
2 uova a testa
Parmigiano Grattuggiato
Sale
Pepe nero


Preparazione:

Iniziamo lavando gli asparagi sotto acqua corrente, asciugateli bene con carta assorbente e tagliate via le parti bianche e più dure dei gambi, con un pelapatate puliteli eliminando la parte più esterna.
Cuociamoli legandoli a mazzetto con dello spago da cucina, e sistemandoli verticalmente in una pentola alta e stretta in acqua bollente avendo cura di lasciare fuori dall'acqua le punte, in questo modo i gambi si lesseranno nell’acqua e le punte cuoceranno col vapore.
Cuocete gli asparagi per circa 5 minuti finché saranno morbidi.
Intanto preparate le uova, sciogliete il burro in una padella e adagiatevi l'uovo perché si cuocia all’occhio di bue.
Cuociamo un uovo alla volta e quando sarà cotto, ma con il tuorlo che deve rimanere morbido, toglietelo dalla padella e tenetelo da parte.
Nella stessa padella adagiate gli asparagi scolati disponendoli a raggera sulla pedella con le punte al centro e copriteli con le uova, salate, pepate e spolverizzate con il parmigiano reggiano, cuocete a fiamma bassa fino a far sciogliere parzialmente il formaggio.
Servite gli asparagi alla milanesi ancora caldi.
Leggi QUI il post completo