Lakescapes: Miravo alle stelle

In occasione della Festa della Liberazione l’Accademia dei Folli propone, nell’abito della rassegna Lakescapes – Teatro Diffuso del Lago, Miravo alle stelle.

  
a-
+
Lo spettacolo è nato da un intenso lavoro di ricerca fra le pagine scritte negli anni di guerra che ha portato alla luce scritti, ora struggenti ora colmi di coraggio, di uomini e donne che vissero la Resistenza in terra piemontese, tra Torino e le infinite valli montane e collinari delle province di questa terra.

Un uomo, isolato in una cascina, attende una telefonata. È un giovane partigiano e sta aspettando di entrare in azione. Nel breve tempo di una notte gli passa davanti tutta la sua vita: i duri giorni da partigiano, l’arresto, il suo amore lontano, i suoi dubbi, le sue paure. È un viaggio toccante dove gli ideali e ogni tipo di retorica vengono, in qualche modo, posti in secondo piano rispetto all’Uomo, alla sua forza e alla sua fragilità. Opposti che si scontrano e si incontrano mentre, fuori, la guerra e la dittatura imperversano e si impongono delle scelte con le dolorose rinunce che esse, inevitabilmente, comportano.

Musiche, parole e storie che giungono da valli e uomini che, sessant'anni fa, costruirono il terreno da cui è nata la Repubblica Italiana. La drammaturgia attinge dai diari degli eroi "sconosciuti" di montagna e dalle lettere di autori di fama quali Primo Levi ed Emanuele Artom, e crea un’unica emblematica piccola grande storia.

Miravo alle stelle
Lakescapes
28 Aprile 2018
Teatro
Via Mazzini 58, Meina
ore 21

con
Enrico Dusio | Carlo Roncaglia
e con
Enrico De Lotto: contrabbasso | Vincenzo Novelli: chitarre | Giò Dimasi: percussioni

testo: Emiliano Poddi
musiche e arrangiamenti: Enrico De Lotto
luci e fonica: Donato Merz Terrameo
regia: Carlo Roncaglia

Ingresso 15€
Ridotto con prenotazione 12€

Per informazioni e prenotazioni
Accademia dei Folli
www.accademiadeifolli.com | 011 0740274 | info@accademiadeifolli.com

Leggi QUI il post completo