Scuola Sci Monte Rosa Valle Anzasca trent'anni di successi

Sabato scorso, presso l’hôtel Flora, la Scuola Sci Monte Rosa Valle Anzasca, meglio conosciuta come “gli Scoiattoli del Rosa”, ha festeggiato i suoi primi trent’anni di attività.

  
a-
+
Fondata nel dicembre del 1987 da Luca Vittore, Vittorio Sancio, Gian Luca Ravasi e Paolo Vaschetto.

La Scuola Sci ha da subito vivacizzato la località alpina con un’offerta straordinaria di attività, che andavano ben oltre alle lezioni di sci alpino tradizionali e lo sci di fondo.

Luca Vittore, nel prendere la parola, ha precisato: Abbiamo aspettato la chiusura della stagione invernale attuale per festeggiare un importante traguardo, i nostri trent’anni d’attività: «Da ragazzo ognuno di noi ha dei sogni e degli idoli. Non vi sto a raccontare i miei sogni, ma dico che uno dei miei idoli, un giorno mi ha guardato serio e ha detto: “Caro Luca, la vita è come un film dove ognuno di noi è il protagonista principale” Ora vi racconto il film dei trent’anni della nostra Scuola Sci.

Nel 1987 ero in Perù a girare “Indiana Surf” con un cast italo-francese e la star Roberto Formento. Nel frattempo, a Macugnaga stavano preparando l’ambientazione per il nostro film, il nostro sogno: “Gli Scoiattoli del Rosa”. Alla regia di quel film due personaggi che, io e i miei fratelli, vogliamo ricordare e ringraziare: Nini e Felice, i nostri genitori.

Per girare un film, servono tre cose fondamentali: uno studio di registrazione, un direttore artistico e un cast di attori. Dietro alle quinte i miei inseparabili fratelli Sabrina ed Andrea. Il primo studio l’hanno fornito Mina & Dodo. Direttore artistico, Renzo Meynet.

Fra gli attori con gli sci ricordo, Beba Schranz, Gianluca Ravasi , Paolo Vaschetto, Vittorio Sancio. Con i pattini da ghiaccio, Italo Hor. Con gli sci stretti Alain Pirozzini, Damiano Pizzi e Aldo De Gaudenzi. Al parapendio, Lele Langone.

Con lo scorrere delle puntate il cast si è ampliato ed ecco, Fabio e Walter Zana, Paolo Vallero, Paolo Pavan, Luciano Vittoni, Aramis Iacchini, Attilio De Micheli, Dario Piumarta, Flavio Malan, Augusto Pirinoli, Paolo Cavagnino, Antonello Bergamaschi, Gianni Tagliaferri fino alle nuove reclute, Luca Cova, Luca Ponta, Filippo Bonizzoni, Alessia Pappalardo e i due super Snow Border Luca Galantucci e Simone Becciu.

Ma un film ha bisogno di grandi collaboratori ed ecco, Bruna e Stefano Fassina con il loro “Piccolo hôtel Girasole” e in segreteria l’alternanza fra, Barbara Novellini, Monica Micheli, Chiara Pavan, Barbara Campanella, Cristina Burgener, e il grande amico “Dino” La Spina.

La trama è coinvolgente. Parla di sci e snow board. Neve e ghiaccio. Montagna e bellezza. Notti “magiche” e “folies”. Internazionalità e valorizzazione del territorio.

Parla di un gruppo di giovani e brillanti maestri di sci…

Ma basta perché a quest’ora sarebbe già intervenuta la Nini e avrebbe detto: “Luca, dagli un taglio, questa è una festa!”

E festa sia con la colonna sonora di Roberto & I Cherry Pie».

Manifestazione assai partecipata con tutti i maestri di sci. Tanti allievi che negli anni hanno frequentato gli Scoiattoli del Rosa. Molti dei colleghi della Scuola Sci Macugnaga. I genitori dei ragazzi che hanno da poco terminano gli annuali corsi e tanti amici.

Abbiamo chiesto un breve intervento anche all’attuale Direttore della Scuola Fabio Zana, che è stato telegrafico: “Stasera niente sci, niente parole, solo festa”.



Foto Scuola Sci Monte Rosa – Valle Anzasca Leggi QUI il post completo