Ricordo della divisione partigiana “Valdossola”
Il pomeriggio del 25 aprile dedicato alla memoria della Divisione partigiana “Valdossola” e al suo comandante Dionigi Superti.
👤 Redazione ⌚ 24 Aprile 2018 - 19:06 Commentaa-
+
L’Associazione Casa della Resistenza, di concerto con i Comuni di Verbania e Premosello e le associazioni partigiane, è lieta di comunicare le iniziative che nel pomeriggio della Festa della Liberazione saranno dedicate al ricordo di momenti e figure importanti della resistenza nel nostro territorio.
Nell’area della “Boschiva” di Fondotoce, dove dalla Val Pogallo arrivava la teleferica “La grossa”, dirimpetto al luogo dove il 20 giugno del 1944 avvenne l’eccidio di Fondotoce, verrà inaugurato il Piazzale dedicato alla “Divisione Valdossola”. È proprio intorno all’attività dell’impresa Boschiva Alta Italia, di cui era direttore, che Superti organizzò i primi nuclei di partigiani di quella che poi sarà la brigata e poi divisione Valdossola.
Successivamente a Premosello verrà posta sul monumento della Resistenza una targa dedicata al comandante Dionigi Superti.
In entrambe le iniziative, oltre all’intervento delle autorità, lo storico Pierantonio Ragozza ricorderà il ruolo del Valdossola e del suo comandante nella lotta di liberazione della nostra provincia.
La giornata si concluderà a Ornavasso presso la Casa Museo del Partigiano “A. Di Dio”. Leggi QUI il post completo