Un Paese a Sei Corde

Importante Partnership tra UN PAESE A SEI CORDE e GUITAR MASTER LAGO D'ORTA.

  
a-
+
L’Associazione Culturale La Finestra sul Lago, che da 12 anni organizza la rassegna itinerante per chitarra Un Paese a Sei Corde, e l’Associazione Culturale Il Mosaiko, che ha organizzato nel 2017 la prima edizione del Guitar Master Lago d’Orta, sono liete di annunciare di aver siglato una partnership per la realizzazione dell’edizione 2018 di MASTER UN PAESE A SEI CORDE.

Un Paese a Sei Corde è la rassegna dedicata alla chitarra acustica e agli strumenti affini (chitarre a più corde, chitarre-arpa, varianti etniche della chitarra, ecc.) che propone diversi generi musicali (classica, etnica, tradizionale, contemporanea, ecc.) eseguiti da artisti di livello internazionale, in location di pregio naturalistico e artistico, sempre diverse, nella zona del Lago d'Orta (Alto Piemonte). In questi anni la rassegna si è specializzata nel settore della chitarra, aumentando la sua notorietà tra le manifestazioni di livello nazionale e tra i musicisti. La rassegna gode ora di un'ottima reputazione, grazie alle collaborazioni instaurate tra tutte le realtà che si occupano di chitarra in ambito nazionale e internazionale.

Guitar Master Lago d’Orta persegue il perfezionamento e la crescita di giovani chitarristi classici attraverso masterclass e lezioni-concerto tenuti da artisti di livello internazionale. Propone inoltre concerti aperti al pubblico tenuti dai docenti delle conferenze e un concorso per i giovani allievi.

La partnership tra le due associazioni intende offrire un progetto integrato sullo stesso territorio: la somma di competenze e l’alto livello qualitativo dell’offerta in termini di spettacolo potranno essere quindi maggiori con la collaborazione tra le due entità.
L’obiettivo è quello di rendere l’area del lago d’Orta punto di riferimento per musicisti, liutai, produttori di attrezzature e materiali, appassionati del mondo della chitarra classica e acustica, operatori culturali, e per il pubblico, identificando il territorio come “casa della chitarra”.
Il progetto sarà più di una “rassegna”: proporrà anche concerti didattici per bambini (in collaborazione con l’Associazione La Sesta Corda) per avvicinarli al mondo della chitarra, concerti tenuti da giovani chitarristi emergenti per promuovere le nuove leve della musica, didattica a livello superiore (conferenze, masterclass) e un piccolo concorso riservato ai partecipanti alle masterclass con un concerto finale degli allievi che coinvolgerà il pubblico.
Il tutto con l’obiettivo di sensibilizzare e interessare nuovo pubblico, formare nuovi interpreti e appassionati che si avvicinino alla musica, e in particolar modo alla chitarra.
Questa collaborazione apre anche nuovi orizzonti e prospettive su due mondi, quello della chitarra classica e quello della chitarra acustica, che finora sono sempre stati considerati come separati.
Per maggiori informazioni: reggiori.manuela@gmail.com Leggi QUI il post completo