Federico Boieri nuovo presidente Coldiretti
L’ingegner Federico Boieri è il nuovo presidente della federazione Coldiretti di Novara e Vco. Indicato all’unanimità, è stato eletto ieri mattina nel corso dell’assemblea che si è svolta a Caltignaga
👤 Redazione ⌚ 30 Marzo 2014 - 13:01 Commentaa-
+
Ad aprire i lavori è stato il presidente anziano Antonio Ferrari, che ha subito rimarcato l’importanza del momento, anche per le prospettive future dell’organizzazione: “Siamo chiamati oggi a scrivere un importante momento di cambiamento e, quindi, dare un futuro alla nostra Coldiretti: dobbiamo quindi essere protagonisti positivi per le nostre imprese e per assicurare un saldo avvenire all’agricoltura del territorio”.
Federico Boieri, 36 anni, coniugato con due figli, da un anno e mezzo è vicepresidente di Coldiretti Novara Vco. Laureato in ingegneria, 10 anni fa ha raccolto il testimone dell’impresa agricola della sua famiglia, che opera tra San Pietro Mosezzo e Barengo: l’indirizzo colturale è prevalentamente risicolo.
Proprio a Barengo, dove risiede, Boieri è presidente della locale sezione Coldiretti: “In quest’anno e mezzo di vicepresidenza, con i colleghi di Giunta e Consiglio, abbiamo operato con coesione, passione e concretezza: consapevoli, innanzitutto, di aver lavorato e di dover ancora lavorare per il bene dell’agricoltura e del territorio, condividendo le esperienze fatte e mettendole a disposizione nel nostro quotidiano operare”.
Importante il momento di dibattito che è seguito e che ha toccato numerosi argomenti, dall’azione sindacale alle realtà dell’economia agricola sul territorio interprovinciale: si è parlato anche delle difficoltà che si registrano sul fronte politico, in un periodo delicato che vede il 2014 come anno di transizione verso la nuova Pac (Politica agricola comunitaria) e la conseguente stesura dei Piani di sviluppo rurale a livello regionale; ed è stato evidenziato, con orgoglio, la forza della rappresentanza di Coldiretti Novara, che oggi esprime, ad esempio, i vertici del Consorzio Agrario: non da ultimo, nel prossimo rinnovo della Camera di Commercio sarà ancora Coldiretti a esprimere in consiglio camerale il rappresentante del mondo agricolo, associando la stessa la grande maggioranza delle imprese che operano nel settore primario a livello provinciale.
Una situazione che già si riflette anche nel Verbano Cusio Ossola, dove la vicepresidente della Camera di Commercio è Vittorina Prina, oggi alla guida della cooperativa Erba Bona, associata anch’essa all’organizzazione agricola.
Nel corso dell’assemblea sono stati eletti anche Mario Diana di Cameri e Piera Perli di Cannobio ad integrazione del consiglio interprovinciale della Coldiretti.
Leggi QUI il post completo