Giornata mondiale sull’autismo con l'associazione Educando

L'associazione Educando organizza nella giornata di giovedì 5 aprile un momento di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale sull’autismo (2 aprile).

  
a-
+
Educando cerca di essere un punto di riferimento per le famiglie con bambini con difficoltà nello sviluppo cognitivo comportamentale, tra cui anche l'autismo, e in questi anni ha collaborato con il MIUR nell'organizzazione di corsi per docenti, due nel 2017 e uno ancora in corso quest’anno, per operatori RBT ABA, tecnica usata per persone con autismo. Inoltre è impegnata nel finanziamento di un progetto nelle scuole materne per bambini con difficoltà in collaborazione con il fondo Alinghi Alessi della Fondazione Comunitaria VCO, e sostiene alcune famiglie con necessità per quanto riguarda le terapie.

Per questa iniziativa di sensibilizzazione all’autismo sono stati coinvolti l’Istituto comprensivo di Verbania Intra, le scuole Media Quasimodo, elementari Cantelli, Tomassetti e Bieno attraverso un concorso. Per le scuole elementari il concorso ha previsto la creazione di in un disegno sulla disabilità e per le medie si è tradotto in un tema sulla disabilità e difficoltà di una persona conosciuta dai ragazzi, con un particolare riferimento all'autismo. Educando ha organizzato questo concorso per le 34 classi aderenti perchè il rapporto di collaborazione con gli Istituti è consolidato e inoltre è stata richiesta dalle stesse scuole la partecipazione dell’associazione per organizzare qualcosa di significativo in occasione della giornata mondiale dell'autismo.

Giovedì 5 aprile a inizio lezioni insegnanti, bambini e ragazzi daranno il via all’iniziativa di celebrazione della giornata mondiale sull’autismo attraverso il lancio nei cortili delle scuole di palloncini azzurri (colore simbolo della giornata in tutto il mondo) offerti da educando. Alle 9.30 presso la scuola Tomassetti ci sarà la premiazione dei migliori elaborati singoli o di classe e alle ore 11.00 presso la scuola Quasimodo premiazione delle classi della scuola primaria Cantelli, Bieno e scuola media. Le premiazioni avverranno alla presenza della Dirigente e di rappresentanti dell’associazione Educando Onlus. Il premio, uno per classe, consiste in un diffusore musicale (cassa bluetooth). Sarà consegnato al singolo alunno vincitore della classe, o, su richiesta delle maestre, alla classe intera come segno di partecipazione.
Leggi QUI il post completo