Lavorare in montagna al femminile
“Lavorare in montagna - il racconto di tre donne che hanno fatto questa scelta": Marina Morandin – Silke Derlien – Virginia Ghisleri. Venerdì 13 aprile 2018, alle ore 21.00, presso la Sede Sociale a Verbania Intra, Vicolo del Moretto 7.
👤 Redazione ⌚ 12 Aprile 2018 - 10:23 Commentaa-
+
MARINA MORANDIN: originaria di Treviso dove partecipava alle attività della locale Sezione CAI all’interno del Gruppo Roccia e come Istruttrice Sezionale della Scuola di Alpinismo. Da alcuni anni trasferita in Ossola dove gestisce, con il marito Enrico Sanson, il Rifugio Crosta all’Alpe Solcio. “E’ passato un po’ di tempo da quando ho deciso di cambiare la mia vita per vivere il mio sogno, per vivere di montagna. Ho lasciato gli agi urbani, le abitudini quotidiane, ma anche il caotico e rumoroso mondo cittadino per trovare gli spazi aperti e puri della montagna”.
SILKE DERLIEN è pedagogista, guida escursionistica e turistica; arriva da una grande e lontana città del Nord della Germania ma ha sempre cercato di passare il suo tempo in mezzo alla natura. Ha lavorato come educatrice e guida escursionistica nelle Rocky Mountains. Poi, nel 1999, per sentieri , è arrivata in Ossola e piano piano ne ha percorso ogni vallata con la tenda in spalla. Nel 2009 finalmente si è spostata in Ossola e con Giuseppe è diventata alpigiana! come lo è diventato, da subito, Danio, nato nel 2012, nella loro Azienda Agricola familiare che d’estate, all’Alpe Veglia produce ottimi formaggi
VIRGINIA GHISLERI laureanda in scienze alimentari, ha creato una piccola azienda agricola per la produzione di miele, di piccoli frutti, l’allevamento di cavali ed asini per una fattoria didattica.“ Ebbe tutto inizio nel 2015, quando andare in montagna nel tempo libero aveva iniziato a non bastarmi più. Volevo vivere la montagna tutti i giorni dell’anno, con le sue grandi emozioni quotidiane e anche con le sue difficoltà. Ho scelto il piccolo paese di Campertogno, in alta Valsesia, e li, destino ha voluto che trovassi anche una persona con i miei stessi obiettivi: lavorare con la terra e la natura e vivere in serenità. L’ anno seguente è nata la nostra piccola azienda agricola. Ci sono grandi difficoltà, ma anche tante, tantissime soddisfazioni.”
Leggi QUI il post completo