Vega Occhiali Rosaltiora inarrestabile

Sono tutti meritati gli applausi che sono piovuti sulla prima squadra di Vega Occhiali Rosaltiora partecipante al torneo di Serie D.

  
a-
+
Meritati perché la formazione di Andrea Cova ha vinto ancora, al termine di un mese intensissimo e fatto di scontri diretti. Successo a Gaglianico, successo casalingo con la rampante Alba, successo in trasferta nel match tutto sommato meno difficile del filotto contro Scurato Novara ed infine un ben 3-1 in rimonta contro Cusio Sud Ovest San Maurizio, formazione che alla vigilia inseguiva le verbanesi a 5 punti di distacco.

Una partita in un PalaManzini gremito che nel primo set ha visto una San Maurizio partite forte e forzare il proprio gioco. Vega Occhiali Rosaltiora ha sbagliato un pochino di più del solito soprattutto a muro ed in battuta e l’1-0 delle ospiti è stato più che meritato. Dal secondo parziale, forse levatasi di dosso un pochino di quella ansia che serpeggiava nel primo set la partita è cambiata. I fondamentali migliorano la situazione prima si impatta con un set vinto largamente e con un terzo set davvero di alto livello in una partita divertente è proprio Verbania che ha saputo prendersi i punti che alla fine si sono rivelati decisivi.

Dal quarto set poi San Maurizio, forse colpita moralmente esce di gare ed il team di coach Cova chiude vincendo 3-1. Alla fine la compagine ospite, su tutti il presidente Pietro Angelo Zenoni, ha voluto tributare una sportiva stretta di mano al suo ‘parigrado’ Carlo Zanoli complimentandosi per l’annata: due signori dello sport, merce rara. Ora la classifica prende contorni interessanti; a 6 gare dalla conclusione del campionato Vega Occhiali Rosaltiora guida con 57 punti, otto punti di vantaggio su San Maurizio con 49 e 12 punti sulla terza Gaglianico a 45. Non è per nulla finito il viaggio ma c’è qualcosa di significativo e forse tutto sommato inatteso che è li davanti…..

PRIMO SET
Formazione tipo per coach Andrea Cova: Valentina Boschi in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco bande, Pamela Ferrari ed Emily Velsanto al centro con Beatrice Folghera libero. Il primo set tutto sommato parte in favore di Vega Occhiali Rosaltiora che va sul 7-4. Il gioco però non sembra essere fluido anche perchè le ragazze di Paolo Milanesi partono forte per vincere la partita e tentare di riaprire decisamente il campionato. La situazione si impatta sul 13-13. Verbania soffre soprattutto gli attacchi delle bande che il muro verbanese non solo non riesce ad arginare ma va a subire anche parecchi ‘mani fuori’. Tutto sommato pur non bellissima o perlomeno non sui livelli dei momenti belli per merito degli avversari, Rosaltiora resta comunque in gara impattando su 18-18 (doppio ace di Boschi in un parziale con troppi errori al servizio di Verbania). Sul 20-22 Cova chiama un timeout ma è subito dopo 21-23. Emily Velsanto trova il 22-23: poco da fare: CSO chiude 22-25 e va 1-0 a Verbania.

SECONDO SET
Cova nel time out tranquillizza le sue ragazze consapevole di ciò che queste possono dare. Il risultato è un set ben migliore. Cresce la battuta, cresce la correlazione muro difesa, Sul 10-8 di Sonia Cottini (solita gara di spessore in attacco ed in ricezione) Milanesi chiama time out ma Rosaltiora adesso picchia forte, nonostante San Maurizio i suoi punti li mette a terra: 14-10 (ace di Annalisa Cottini), 15-11 e 17-11 (mani out ed ace di Francesca Magliocco). Le Cusiane sotto pressione sbagliano di più, Milanesi cerca di cambiare qualcosa ma il set è tutto lacuale: 25-16 ed 1-1 al PalaManzini.

TERZO SET
Il terzo parziale è ovviamente quello decisivo, apre un attacco di Valentina Boschi che da regista si trova a schiacciare, l’equilibrio resta sino al 5-5 poi una palletta di Annalisa Cottini, un primo tempo di Emily Velsanto, un attacco di Sonia Cottini ed una doppia ospite dicono 11-6. Sarà il vantaggio decisivo perché se San Maurizio poi cerca il tutto per tutto per restare in partita Verbania difende altrettanto, Beatrice Folghera difende ogni palla e gli attacchi lacuali hanno buon fine. Pian Piano CSO rosicchia qualche punto ma Rosaltiora non si fa prendere dal nervosismo: Pamela Ferrari dal centro, Francesca Magliocco con due diagonali e Sonia Cottini portano i giochi sul 21-17. Dopo il 21-18 Sonia Cottini trova il mani out del 22-18 e subito dopo trova il 23-18 con un ace il set point lo trova Annalisa Cottini sul 24-19: San Maurizio sbaglia l’attacco successivo: 25-19 e Vega Occhiali ribalta la situazione.

QUARTO SET
Il quarto set è solo lacuale. Il gioco di casa ormai è di altissimo livello e San Maurizio, probabilmente frastornata dal set precedente perso subisce nettamente Rosaltiora. Tanti errori ospiti e giocate da applausi delle padrone di casa: per esempio arriva una difesa straordinaria di Bea Folghera su una palla alta attaccata da San Maurizio, per risposta Boschi mette al centro una veloce per Emily Velsanto che stampa il pallone a terra (6-3). Si scatenano tutti,: Sonia Cottini sciorina il suo repertorio di attacchi, la sorella Annalisa chiude quando chiamata in causa ed in battuta mette in difficoltà le avversarie, Velsanto e Ferrari dal centro sono mortifere, Magliocco trova punti importanti. Boschi fa girare a squadra con intelligenza. Il muro adesso tocca tutti i palloni avversari e spesso trova punti: il 20-4 con un muro si Sonia Cottini dice tutto. Dalla gradinata verbanese si alza il coro ‘Salutate la capolista’. San Maurizio mette qualche punto sino al 22-11: Pamela Ferrari dal centro stampa il 23-11, il muro verbanese dice 24-11 ed il successivo attacco di San Maurizio è out: 25-11 ed è 3-1 Rosaltiora.
Vega Occhiali Rosaltiora – CSO San Maurizio 3-1 (22-25, 25-16, 25-19, 25-11).
Vega Occhiali Rosaltiora: Boschi, Gallucci ne, Cottini A., Ossola ne, Cottini S., Magliocco, Saglio ne, Velsanto, Ferrari, Alessi ne, Folghera (L), Zampini (L2). All: Andrea Cova. Vice: Andrea Franzini.

IL COMMENTO DI ANDREA COVA
“E’ un po’ quello che si è visto spesso in questa stagione – dice - quando andiamo in difficoltà riusciamo ad uscirne. La partita oggi si era messa difficile con San Maurizio che ci ha colpito ed è andata avanti ma nei set successivi siamo stati bravi a vincere ed a portarci a casa la partita contro un avversario forte: direi che abbiamo vinto con merito. E’ stato un mese molto intenso nel quale in quattro giornate abbiamo incontrato la seconda, la terza e la quarta della classifica risultando sempre vincenti. Penso che gli applausi che sono stati tributati a queste ragazze, tutte, dalla prima all’ultima siano assolutamente meritati. Otto punti di vantaggio in classifica: mettiamola così: anche contro San Maurizio, così come ogni volta, abbiamo fatto un passetto in avanti, significativo ma sempre di un passo si tratta perché ora non dobbiamo deconcentrarci. Permettetemi di dire una cosa: il nostro pubblico è stato davvero caloroso, è stato bello vedere due tifoserie che hanno solo sostenuto le proprie squadre ed alla fine gli applausi che ci sono giunti dai sostenitori avversari ci hanno fatto davvero piacere ”.
Leggi QUI il post completo