Turismo: "Inclusione e pari opportunità per un VCO for ALL”
L’Associazione Rotellando organizza il corso di formazione "L'accoglienza per tutti - Conoscere l'esigenza del turista e le possibilità del territorio del VCO", che si svolgerà a Domodossola nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 marzo, presso la Sala del Centro Servizi per il Territorio in via Canuto 12, per promuovere il progetto "Inclusione e pari opportunità per un VCO for ALL”.
👤 Redazione ⌚ 15 Marzo 2018 - 15:03 Commentaa-
+
Sarà un momento di formazione dedicata agli operatori turistici, proprietari di strutture ricettive, guide turistiche, e tutti coloro che operano quotidianamente nel settore del turismo sul territorio. La formazione è strutturata in 3 sessioni e alterna momenti di presentazioni frontali con momenti di confronto aperto e lavoro a gruppi in modo che tutti i partecipanti, con professionalità e esigenze diverse, possano portare attivamente il loro contributo.
Ecco il programma delle giornate:
Venerdì 16 marzo
9.30-13.00: Il marketing turistico e territoriale: cos’è e come si realizza.
• Web Marketing turistico: come promuovere il territorio online
• Cos’è il turismo accessibile: Come comunicare l'accessibilità? Cosa evidenziare e cosa sapere quando si è contattati da turisti con esigenze speciali?
• Turismo lento e turismo accessibile: punti in comune, vantaggi e conoscenza della terminologia turistica
14.00-17.30: VCO for ALL – La catena dell’accessibilità nel territorio del VCO
• I luoghi accessibili del VCO
• Presentazione scheda autorilevazione per strutture alberghiere e attività ricettive mappate
• Valutazione dei dati raccolti e ottimizzazione delle info
• Tavola rotonda e discussione inerenti i punti di forza e di debolezza del turismo per tutti sul territorio del VCO
Sabato 17 marzo
9.30-13.00: Lavori di gruppo
• Definizione di alcune linee guida condivise dai presenti per realizzare un VCO for ALL
• Itinerari accessibili del VCO come presentarli e proporli
L'intento del percorso è porre solide basi per poter creare la "catena dell'accessibilità" nel VCO e vista la complessità del tema, solo mettendo a confronto i diversi soggetti che operano nel settore è possibile arrivare alla piena condivisione delle linee guida della catena e degli elementi caratterizzanti del progetto.
Sarà un momento formativo ma soprattutto vuole essere un tavolo di lavoro per fare in modo che l’accoglienza per tutti si parte strategia del turismo del VCO.
Gli incontri saranno condotti e animati da Silvia Badriotto - esperta di Web Marketing del Turismo e di Turismo Lento e da Fabrizio Marta Presidente dell’APS Rotellando e blogger e viaggiatore a rotelle.
L'evento è gratuito ma i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria entro il 14 marzo contattando il n.3459315949 o scrivendo a info@rotellando.it.
Ricordiamo inoltre che sarà possibile partecipare ad una o più sessioni, non è obbligatorio partecipare a tutte le giornate. Leggi QUI il post completo