Lega Nord: sulla SS34 solo parole
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Lega Nord Verbania, riguardante le condizioni della SS34 del lago Maggiore e la situazione dei fondi promessi per la manutenzione.
👤 Redazione ⌚ 24 Febbraio 2018 - 20:11 Commentaa-
+
Com’era immaginabile con le elezioni alle porte è tornato attualissimo in questi giorni il problema della messa in sicurezza della statale 34 nel tratto Verbania Cannobio. In quel tratto ricordiamo che nel marzo dell’anno scorso perse la vita un motociclista svizzero e tutti i giorni la rischiano le persone che attraversano il confine italo- svizzero per guadagnarsi da vivere.
Tra gli interventi politici di questi giorni, riteniamo che il vice presidente della Regione Aldo Reschigna abbia calcato la mano nel menzionare numeri e documenti che in realtà non coprono l’intervento necessario che ammonta a ben 94 milioni di euro. Se il Pd fosse così certo dell’arrivo del finanziamento, non avrebbe avuto problemi ad affrontare con serenità la mozione preparata da Roberto De Magistris e Stefania Minore presentata durante il consiglio comunale del 17 gennaio scorso, dove si impegnava l’Amministrazione comunale del PD, stesso partito di Reschigna “ a porre in atto tutte le azioni possibili presso il governo centrale per ottenere l’inserimento nel protocollo d’intesa Anas/Ministero tutte le opere urgenti e ormai improrogabili relative alla messa in sicurezza della Strada Statale 34 del Lago Maggiore e a relazionare al Consiglio Comunale al primo punto dell’ordine del giorno di ogni Consiglio Comunale futuro i progressivi sviluppi ed esiti della trattativa” .
Questa mozione, prima accolta con entusiasmo dal capogruppo del PD Marco Tartari, tanto da consentirne subito la discussione in Consiglio Comunale, è poi stata bocciata , probabilmente per decisione del Sindaco Marchionini che confrontandosi con Reschigna conosce meglio dei suoi consiglieri la reale situazione di incertezza dei fondi promessi.
Lasciamo ai candidati il gioco delle promesse elettorali, dove i temi più sentiti diventano il mezzo per assicurarsi un maggior numero di preferenze alle prossime elezioni.
Richiamiamo invece l’attenzione di chi ha un ruolo fondamentale per la sicurezza del nostro territorio e dei cittadini che lo abitano, ovvero Il Prefetto Iginio Olita:
“Signor Prefetto, oltre a reperire posti per alloggiare i richiedenti asilo, si preoccupi anche della sicurezza dei cittadini del VCO e pretenda dal Governo centrale tutto il denaro necessario per la messa in sicurezza della Statale 34, perchè non sarà accettabile in futuro che ci siano altri decessi su quella strada e questa è una responsabilità che Le compete.”
Roberto De Magistris
Stefania Minore Leggi QUI il post completo