L'epidemia influenzale alla fase finale
La 6a e 7a settimana del 2018 (5 – 18 febbraio) registra un andamento discordante: nella prima settimana (5-11 febbraio) in decisa diminuzione mentre nell’ultima settimana (12-18 febbraio) è avvenuto un rialzo che però non recupera i valori precedenti.
👤 Redazione ⌚ 21 Febbraio 2018 - 09:16 Commentaa-
+
L’andamento che si registra nei due Dea è simile mentre gli accessi del Ppi hanno un andamento discordante.
Nella fase di espansione dell’epidemia gli accessi al giorno sono cresciuti costantemente dalla 48a alla 52a settimana del 2017 passando da 142,7 (27nov-3dic) a 184,1 (25-31 dic) accessi al giorno per poi discendere nelle tre settimane successive e poi in modo alternato nelle quattro settimane successive come viene evidenziato nel grafico.
E’ prevedibile che nelle prossime due settimane i valori ritornino a quelli precedenti l’epidemia Influenzale. Sebbene l’atteggiamento assistenziale nei riguardi dei minori sia differente rispetto agli adulti anziani, l’accesso al Dea di Verbania dei minori descrive un andamento in parte sovrapponibile a quella degli adulti caratterizzata da un andamento più disomogeneo nella parte ascendente.
La settimana di maggiore accesso (192 visite) corrisponde ai giorni tra Natale e Capodanno cosi come è avvenuto per gli accessi totali.
Anche per i minori l’andamento è in decrescita con una curva che descrive momenti di crescita a cui segue una regressione tendente ad un ritorno alla fase pre-epidemica.
La valutazione complessiva dell’andamento dell’epidemia influenzale sarà fatta nelle prossime due settimane dove sarà possibile verificare e comparare i risultati complessivi dell’epidemia e della campagna vaccinale antinfluenzale. Leggi QUI il post completo