Convenzione Patronato Anmil Verbania e Uici Novara/Vco
Convenzione siglata tra la sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Novara/Vco con il patronato ANMIL di Verbania e incontro con Assessore alla cultura del Comune di Verbania il giorno 1 febbraio 2018.
👤 Redazione ⌚ 7 Febbraio 2018 - 09:33 Commentaa-
+
Con tale convenzione, avremo la possibilità come Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus sezione territoriale di Novara/VCO (d’ora in poi denominata UICI) di poter svolgere pratiche patronali rivolte agli associati e non di questo territorio del Vco e di poter attuare i nostri servizi/progetti anche in tale territorio.
Per noi dell’UICI è molto importante attivare tutti i servizi anche nel territorio del VCO , già attivi nel novarese da diversi anni; Infatti nel 2013 la locale sezione Verbanese veniva accorpata alla sezione territoriale di Novara; oggi dunque il sodalizio ha preso il nome di U.I.C.I sezione Territoriale di Novara e VCO.
Siamo fortemente motivati a poter offrire a tutti i privi della vista appartenenti alla legge 138/2001, ossia le persone che hanno deficit visivi da 3/10 a 0, servizi sotto ogni profilo, mirati all’avviamento al lavoro, al supporto per le tecnologie assistive, alla realizzazione di percorsi di orientamento e mobilità, consulenza tiflo-riabilitativa nell’ambito scolastico, ecc.
Disponiamo, grazie alla collaborazione sopracitata di una sede in condivisione con ANMIL VCO, a Gravellona Toce in Corso Sempione 107, ove sarà possibile incontrare gli interessati per le varie pratiche.
Inoltre lo stesso giorno, il Presidente Uici di Novara/Vco Pasquale Gallo ha avuto modo di incontrare l'assessore alla cultura e istruzione del comune di Verbania, Sig. Danilo Minocci, al quale è stato presentato il nostro progetto "Cecità e Ipovisione: domande a Go-Go"; quest’ultimo decollerà negli istituti scolastici di Verbania nei prossimi mesi.
Altresì abbiamo intenzione di realizzare dei momenti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza; in particolar modo vogliamo concentrarci sugli eventi al buio, ossia l’organizzazione dellle cosiddette” cene al buio”, le quali danno la possibilità ai partecipanti di proiettarsi in quella che è la realtà quotidiana senza l’uso della vista, come appunto un atto quotidiano, il momento di mangiare al buio.
A questo punto ci preme lanciare un appello rivolto a tutti i ristoratori e/o circoli ricreativi, a interessati a realizzare tale evento, a prendere contatto con la nostra sezione ai seguenti recapiti: tel. 0321611339 o cell. 3666052538 o inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@uicnovara.it. Leggi QUI il post completo