Bella zia: Plumcake alla crema di cioccolato

Il plumcake alla crema di cioccolato è il top delle merende e delle colazioni più golose, scegliete voi quando gustarlo, quello che è certo è che non ne avanzerà molto.

  
a-
+
tempo di preparazione: 30 minuti cottura 50 minuti

INGREDIENTI per 8 persone :Burro 100 gr,250 gr Farina lievitante,
Cacao in polvere amaro 25 gr,Miele 50 gr,
crema di cioccolato 100 gr, un pizzico di sale
Zucchero 200 gr,5 uova a temperatura ambiente


Ponete in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero il pizzico di sale e montate con una frusta elettrica il composto fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.

A parte setacciate la farina e il cacao amaro in polvere, versate le polveri setacciate nel composto di uova.

Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde incorporate la crema al cioccolato al burro fuso e mescolate per ottenere una crema liscia senza grumi.Unite i due composti.

La base del plumcake è pronta, imburrate uno stampo da plumcake di 28 X 11 cm e foderatelo con carta da forno, per un risultato ottimale ritagliate dei fogli di carta da forno della stessa misura del fondo e dei bordi così da far aderire bene la carta senza creare increspature.

Versate l’impasto nello stampo, livellate la superficie con una spatola e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 160° per 40-45 minuti se forno ventilato. A cottura ultimata sfornate il plumcake, per sformarlo aspettate che si raffreddi e poi basterà rovesciare lo stampo. Il vostro goloso plumcake è pronto, non vi resta che tagliare delle generose fette e gustarlo.

Leggi QUI il post completo