Bandiera Aracione nel Vco

Sette centri del VCO potranno fregiarsi ancora del prestigioso riconoscimento del TCI. Sottoposti alla verifica del Touring Club Italiano che ha confermato, attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale (M.A.T.), il sussistere delle condizioni che hanno portato all’assegnazione del marchio di qualità turistico-ambientale “Bandiera arancione”.

  
a-
+
E' stato quindi rinnovato il marchio Bandiera arancione per il triennio 2018-2020 a Macugnaga – Cannobio – Cannero – Malesco – Mergozzo – Santa Maria Maggiore e Vogogna.

La CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE DELLE BANDIERE ARANCIONI si è tenuta ieri a Genova alla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. L’evento, che ha visto protagonisti gli amministratori di piccoli Comuni d’eccellenza di tutta Italia con l’intervento dei propri rappresentanti istituzionali, è stato ospitato dalla Regione Liguria con la collaborazione del Comune di Genova, per festeggiare i vent’anni dell’iniziativa Bandiere arancioni nata proprio in Liguria.

L’analisi per assegnare il riconoscimento di bandiera arancione viene condotta dal Touring Club attraverso la valutazione di oltre 250 indicatori raggruppati in cinque macroaree (accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale, struttura e qualità della località).
A livello nazionale, su oltre 2.800 candidature solo l'8% dei borghi ha ricevuto il riconoscimento e per loro c'è stato un miglioramento dell'economia turistica, un incremento dei visitatori, un aumento della capacità ricettiva e persino una crescita dei residenti.
Leggi QUI il post completo