Parco Val Grande: Marchionini risponde a Parachini

Riceviamo un comunicato di Silvia Marchionini, che a stretto giro di posta risponde all'attacco mosso da Marco Parachini sulla questione di Verbania nel Parco Val Grande.

  
a-
+
Leggiamo con piacere la rinnovata attenzione dell’ex assessore all’urbanistica Marco Parachini alle vicende del Parco Nazionale Val Grande, non ricordando di averlo visto nell’incontro con il Ministero dell’ambiente a Roma due anni fa, né di aver svolto azioni di approfondimento e di coinvolgimento della popolazione, necessarie ed indispensabili per superare la visione vincolistica dell’Ente nazionale.

Nè ricordiamo Sue attenzioni per altri comuni contermini a Verbania per sollecitare la continuità territoriale e una proposta di integrazione lago e montagna.

Diversamente, a Cossogno abbiamo svolto incontri, coinvolgendo la popolazione, gli escursionisti, gli operatori economici perché contrari a prendere decisioni sulla testa delle persone: ne è emersa una proposta condivisa che fa riferimento al tema dell’acqua (fascia fluviale del S.Bernardino e storico sentiero di Casletto,da recuperare) e dei santuari (Inoca), senza nessun centro abitato (vi è già Cicogna).

Stia tranquillo Parachini: il Consiglio Comunale è già stato convocato per la prossima settimana con anche questo argomento all’ordine del giorno a cui sarà allegata la proposta di patto con l’Ente Parco che consenta, finalmente, il rilancio della parte verbanese della Val Grande.

Silvia Marchionini
Leggi QUI il post completo