Parachini attacca Marchionini su Cossogno
Riceviamo un comunicato di Marco Parachini, in cui lamenta l'inerzia del Comune di Cossogno e del suo sindaco Silvia Marchionini, nel creare il documento che delinei i confini possibili per Verbania nel Parco Val Grande.
👤 WebMaster ⌚ 19 Marzo 2014 - 13:31 3 commentia-
+
Parco Val Grande: Verbania ci crede, Cossogno no
Verbania nel Parco, ma Cossogno faccia la sua parte. Due anni sono trascorsi da quando l’Amministrazione di Verbania, Consiglio comunale intero e giunta, hanno iniziato le pratiche per includere parte del territorio cittadino nel Parco Nazionale della Val Grande. La discussione è avvenuta nella massima trasparenza, tra le forze politiche e verso i cittadini.
Un documento di sintesi tra partiti e movimenti civici di destra e di sinistra è stato trovato nella proposta che negli ultimi giorni è stata ratificata dal Commissario Straordinario e pubblicata per eventuali, ultime osservazioni. Eppure questo atto del Commissario Mazza sarà del tutto inutile senza un analogo impegno di Cossogno.
L’ingresso di Verbania nel Parco è un atto forte di presenza, che prevede l’inclusione nell’area protetta di numerose zone, urbanizzate e anche ricadenti nel centro urbano, compresi nuclei storici come Cavandone o il Canton Magistris.
Verbania, che crede nel Parco, s’è impegnata. Ma Cossogno? Nessuno ha visto i nuovi confini. Non vorremmo che la proposta del sindaco (di Cossogno) Marchionini si riduca a un lungo, stretto corridoio che costeggi il torrente San Bernardino.
Si avvicina la fine del mandato decennale del sindaco Marchionini, che a maggio sarà candidata a Verbania. Il suo congedo, su un tema a lei così caro come la montagna, dovrebbe essere molto più coraggioso. La nostra richiesta, nell’ottica – condivisa a parole da tutti, cossognesi compresi – che il Parco debba “scendere” a valle, è l’inclusione totale nel Parco del versante montuoso che sovrasta il nucleo abitato di Cossogno, comprendendo l’Alpe Aurelio, Rugno, Inoca.
Alle parole dovrebbero seguire i fatti. E poiché i fatti Verbania li ha dimostrati, sollecitiamo il Commissario Mazza a intervenire sul sindaco di Cossogno per rendere attuabile l’ingresso di Verbania nel Parco. Altrimenti sarebbe stato solo tempo perso. Leggi QUI il post completo