Variante Omegna-Gravellona: consegnate le rotonde
Consegnate le due rotonde di accesso alla nuova variante Omegna-Gravellona Toce. Apertura della galleria entro Pasqua.
👤 Redazione ⌚ 19 Marzo 2014 - 09:42 1 commentoa-
+
Ha avuto luogo nella mattinata di ieri la consegna parziale da SCR, società di committenza della Regione Piemonte, alla Provincia delle due rotonde di accesso alla nuova variante Omegna-Gravellona Toce.
“Da oggi è ripresa la regolare circolazione sul tratto della SS 33, nel punto tra Feriolo e Gravellona dove insiste l’imbocco della nuova galleria. Per mesi si è dovuto far fronte al disagio di un senso unico alternato, regolato da semaforo, che rallentava il traffico su un’arteria per altro molto frequentata. Oggi siamo giunti a questo risultato, per il quale ci eravamo impegnati anche attraverso numerose riunioni intercorse nelle scorse settimane con la Provincia e adesso non possiamo che puntare al traguardo della completa consegna dell’opera e dunque all’apertura in tempi brevi della galleria” dichiara il Sindaco Massimo Giro.
“Per Gravellona Toce questa variante è senz’altro qualcosa di ‘storico’, perché significa alleggerire il traffico che da sempre gravita attorno alla crociera. Dalle rassicurazioni avute da SCR, e a fronte della disponibilità da parte provinciale di farsi carico della gestione, entro Pasqua riusciremo ad aprire la galleria. Ciò significa che la prossima stagione turistica potrà avvalersi di una viabilità molto più veloce e semplice nei collegamenti Cusio-Verbano. Siamo poi alle battute finali per quanto riguarda l’iter autorizzativo del completamento dello svincolo di Baveno dell’A26, con la realizzazione dell’ingresso verso Nord. A quel punto anche il collegamento Cusio-Ossola registrerà un fondamentale miglioramento” rimarca il Presidente della Provincia Massimo Nobili, che ringrazia l’Amministrazione di Gravellona Toce, nella persona del Sindaco Giro, per aver accettato di coprire i costi d’illuminazione della rotonda di accesso alla variante sulla statale 33.
“Per quanto riguarda la rotonda sopraelevata a Casale Corto Cerro, sarà invece la Provincia a farsi carico dei costi di gestione. Intanto – spiega l’Assessore Provinciale alla Viabilità Gianpaolo Blardone – con la consegna di oggi si è riusciti a riaprire nei due sensi di marcia la rampa di Gabbio. In questi mesi di lavoro in corso da Casale Corte Cerro si poteva raggiungere la galleria di Omegna, ma da lì non si poteva scendere verso Casale, potendo utilizzare soltanto l’uscita della Verta. Ora vi è stato il ripristino completo della viabilità in attesa che entro un mese si possa aprire anche la nuova variante”.
Leggi QUI il post completo