VerbaniaArte: “Arte e Perturbante”

Nell'ambito del progetto “Arte e Perturbante”, promosso dal Museo Comunale d'Arte Moderna Ascona, in collaborazione con Visarte Ticino e la Fondazione Monte Verità, si è inaugurata il 25 novembre scorso a Casa Serodine, in piazza San Pietro, ad Ascona (Canton Ticino, Svizzera) una mostra-concorso davvero interessante, visitabile fino al 28 gennaio prossimo.

  
a-
+
Curato da Mara Folini e Viana Conti, il progetto “Arte e Perturbante” ha al suo attivo una mostra, terminata lo scorso 12 novembre, e un workshop sul Perturbante, svoltosi al Monte Verità a settembre. Gli stimoli e le suggestioni scaturite nell’ambito del progetto sono ora rintracciabili anche in queste opere, presentate dai 18 artisti associati di Visarte Ticino: installazioni, dipinti, fotografie e lavori multimediali allarmanti, spaesanti, inquietanti, che caratterizzano fortemente l’espressività contemporanea.

La co-curatela di Viana Conti ha offerto al progetto una visione di insieme, frutto di anni di ricerca e di studio sul Perturbante freudiano nell’arte, in un contesto, come quello di Ascona e Monte Verità, che ha avuto quale imprescindibile interlocutore Carl Gustav Jung.

La premiazione dei tre migliori lavori partecipanti - con Premio della Giuria, Premio del Pubblico e Premio Monte Verità - è prevista per il prossimo 3 febbraio 2018 al Monte Verità, suggestiva sede verso la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 di una comunità alternativa di artisti e intellettuali che si ispiravano a principi libertari e vegetariani.

Info: tel. +41 (0)91 759 81 40; museo@ascona.ch
Web: www.museoascona.ch

All’inaugurazione della mostra

Pascal Murer,
Nonsapiens,
2010.
Bronzo, cm 26 x 16 x 18

Roberto Pellegrini
Reale Virtuale, 2017,
stampa fotografica a plotter Canon imagePrograf iP940 su carta Canson Premium Satin 270 gr.
Cm 100 x 150 Leggi QUI il post completo