In memoria di Augusta Pavesi
In prossimità della giornata mondiale contro la violenza alle donne che si celebra il 25 novembre, domenica 19 alle ore 15, presso la sala polifunzionale del comune di Vignone in località Pianezza, si terrà un pomeriggio dedicato all'universo femminile. Interverranno: Antonietta Chiovini, 17, una delle ultime partigiane viventi che ha conosciuto Augusta Pavesi.
👤 Redazione ⌚ 18 Novembre 2017 - 11:27 Commentaa-
+
ANPI Verbania, in occasione dell'anniversario della morte della Martire Partigiana Augusta Pavesi avvenuta il 14 novembre '44, organizza un pomeriggio dove interverranno: Antonietta Chiovini, 17, una delle ultime partigiane viventi che ha conosciuto Augusta Pavesi. Si assisterà alla proiezione di un docufilm prodotto dalla tv Svizzera su Antonietta; Giuliana Sgrena, giornalista scrittrice, scrive per il quotidiano il manifesto dal 1988, per il mensile Modus vivendi dal 1997 e per il settimanale tedesco Die Zeit.
Nella sua carriera di cronista, Giuliana ha avuto modo di realizzare numerosi resoconti da zone di guerra, tra cui Algeria, Somalia ed Afghanistan. Si è occupata particolarmente della condizione della donna nell'Islam. Seguirà un concerto di canzoni proposto dal coro Volante Cucciolo che festeggia sei anni di attività. Al termine caldarroste & vin brulè a cura del Gruppo Frazione Bureglio. Leggi QUI il post completo