BellaZia: Gli Gnocchi all'Ossolana
Visto il periodo cerchiamo di utilizzare degli straordinari frutti di stagione come le castagne e la zucca uniti in un piatto tipico delle nostre zone gustosissimo e capace di dare il meglio di sé con svariati condimenti.
👤 Sara ⌚ 28 Ottobre 2017 - 08:00 Commentaa-
+
Ingredienti:
500 gr di zucca
500 gr di patate
120 gr di castagne fresche
2 rossi d'uovo
noce moscata
sale
1 cucchiaio di olio d'oliva
100 gr di farina
70 gr di pangrattato
Preparazione:
Iniziamo cuocendo i tre ingredienti principali, zucca, patate e castagne.
Levate la buccia ed i semi della zucca e sbollentarla finchè non sarà molto morbida in modo da poterla ridurre in crema con uno schiacciapatate o un passaverdure.
Cuocete le patate lasciandole intere in acqua fredda e salata e portandole ad ebollizione. Quando si lasceranno trapassare molto facilmente con un coltello, scolatele e riducete anch'esse in purea.
Incidete le castagne, fatele bollire in acqua salata e cuocere per circa 40 minuti, scolatele, pelatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Mischiate le tre puree di patate, zucca e castagne e aggiungete i due rossi d’uovo, la noce moscata ed un pizzico di sale. Miscelate a parte farina e pangrattato ed aggiungeteli poco per volta al composto di zucca, castagne e patate fino a raggiungere una consistenza morbida ma lavorabile e modellabile.
Formate dei cilindretti di impasto su un piano ben infarinato, tagliateli in pezzetti regolari e lasciateli sul piano infarinato. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata finchè non verranno a galla.
Ora si tratta solo di scegliere il condimento preferito.
Uno tipico è un semplice intingolo a base di burro e salvia:
10-12 foglie di salvia
150 gr di burro
Fate sciogliere il burro unito alle foglie di salvia a fuoco vivace sino a portarlo ad un bel color nocciola, aggiungete un mestolo dell'acqua di cottura per formare una cremina, tuffarvi gli gnocchi e servire subito con una spolverata di pepe.
In alternativa molto utilizzati anche condimenti a base di sughi d'arrosto, o una crema di panna e funghi trifolati o una bella fonduta di formaggi ossolani.
Leggi QUI il post completo