Marchionini: ecco "Le prime 10 cose da Fare"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Silvia Marchionini, candidato sindaco a Verbania per il Pd-Sel, in cui anche sull'onda di alcuni manifesti "funebri" sul commercio verbanese, apparsi in città, indica "Le prime 10 cose da Fare".
👤 WebMaster ⌚ 12 Marzo 2014 - 09:42 7 commentia-
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La scossa per il rilancio produttivo
«Il manifesto funebre esposto in alcune vetrine di Intra e Pallanza, a cui si aggiunge la protesta degli artigiani sabato 8 marzo dà il senso dell’urgenza di decisioni di rilancio del cuore produttivo di Verbania: facilitare, governare la tassazione, innovare saranno le azioni di un Comune che darà voce alle piccole imprese.
Silvia Marchionini
Le prime 10 COSE DA FARE
Il dialogo tra lavoratori autonomi e Amministrazione Comunale per creare un terreno fertile all’imprenditoria cittadina. Questo avverrà con un Assessorato di nuova concezione, che accolga le Associazioni di Categoria in un gruppo operativo in grado di coordinarsi per le seguenti misure:
- Fiscalità: legame diretto tra imposizione tributaria e qualità dei servizi
- Facilitazione della burocrazia comunale: sportello aprobottega e "antenne Informative"
presso gli uffici delle Associazioni
- Accesso al credito: sistema di garanzie comunali, fideiussioni fiduciarie, possibile emissione di Buoni ordinari Comunali
- Politiche degli affitti di negozi e laboratori calmierati
- Recupero commerciale dei centri storici con la figura del "Direttore Marketing" che
coordini le iniziative ottimizzando azioni mirate di promozione con i relativi costi.
- Decoro urbano: un intervento alla settimana contro il degrado (dalle scritte sui muri, alle strade…) con sistema di segnalazioni 24 ore su 24
- Regolamentazione delle iniziative di vendita e dei plateatici per l’ammodernamento
- Parcheggi, viabilità, mobilità urbana: ripresa del bike-sharing con punto base al ponte del Plusc, così da avere percorsi per il Monterosso e la ciclabile di Trobaso
- Eventi per rendere “emozionali” le vie dei negozi. Nel corso della stagione "turistica"
manifestazioni di richiamo delle peculiarità e le eccellenze della nostra città:
a) I fiori con Villa Taranto;
b) L'arte con il Museo del Paesaggio e la Religiosità Popolare di Palazzo Biumi Innocenti;
c) Il lago con degustazioni, presso i Ristoranti che si convenzionano, di piatti tipici lacuali
d) Un maxi concorso per attrarre gli ospiti di Verbania ad effettuare i propri acquisti in città al termine del quale "omaggiare" con una settimana "da sogno" in uno degli alberghi più prestigiosi di Verbania. Ogni manifestazione deve diventare, nelle settimane precedenti l'evento medesimo, una vetrina che coinvolga tutta la città (un esempio è la “Maratona della Valle Intasca”)
- Iniziativa sull'apprendistato e sul tirocinio remunerato con una convenzione a tre: Centro per l'impiego-Comune-associazione di categoria per 20-25 ragazzi motivati e altrettanti artigiani.
Dunque è fondamentale l’ascolto dei bisogni e delle proposte delle categorie per intervenire con concretezza e favorire, anche con approcci innovativi, una valorizzazione della piccola impresa che può dare e ricevere vantaggi con una presenza turistica più vivace: ripartiamo dalle capacità di noi stessi e da Expò 2015. Leggi QUI il post completo