Arrestati ladri seriali

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Verbania, a conclusione di una prolungata attività investigativa, hanno dato esecuzione a 2 Ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP del Tribunale di Verbania a carico di due cittadini albanesi, residenti a Verbania e Gravellona Toce.

  
a-
+
I due si sono resi, a vario titolo, responsabili di 19 furti aggravati in concorso ai danni di abitazioni commessi, da metà dicembre 2016 ad inizio febbraio 2017, in vari comuni delle Provincie di Verbania e Novara (Comuni colpiti: Verbania, Cambiasca, San Bernardino Verbano, Mergozzo, Premosello Chiovenda, Ornavasso, Gignese, Ghiffa, Cannobio, Armeno, Lesa).

L’indagine, iniziata nel mese di dicembre 2016 a seguito di numerosi furti in abitazioni commessi nei comuni di Cannobio e Mergozzo, aveva già consentito, in una prima fase, di denunciare a piede libero 4 cittadini albanesi e di recuperare e restituire la refurtiva, costituita da monili in oro e denaro contante, ai legittimi proprietari.

Gli arrestati, conoscitori del territorio e particolarmente attivi, colpivano in orari serali le abitazioni avvalendosi della complicità di altri due connazionali, provenienti dall’hinterland milanese.

Gli autori dei furti in alcuni casi hanno agito anche in giornate molto particolari, quali la vigilia di Natale e l’ultimo dell’anno.
L’attività investigativa svolta ha dapprima consentito di individuare le autovetture utilizzate dagli indagati e successivamente di giungere alla loro identificazione, raccogliendo così un inequivocabile quadro accusatorio in merito a tutti i gravi reati contestati.
Leggi QUI il post completo