VanityFair mette Macugnaga e Vogogna nella Top Ten
La Val d’Ossola annovera due fra i più bei borghi del Piemonte: Macugnaga e Vogogna. La prestigiosa testata VanityFair.it ha incluso Macugnaga e Vogogna fra i dieci borghi più belli da vedere in Piemonte.
👤 Weber ⌚ 11 Ottobre 2017 - 15:03 Commentaa-
+
Macugnaga - Perfetta per un weekend in autunno, alle falde del Monte Rosa, con lo sguardo che si perde nell’incanto del foliage. Con l'arrivo dell'autunno l’intera Valle Anzasca regala un ultimo spettacolo multicolore prima dell’arrivo della neve. Le foglie si tingono di giallo e di rosso in un’esplosione di colori caldi e forti che esaltano e fanno risplendere tutto il paesaggio.
VanityFair.it scrive: “Siamo al limite estremo della Valle Anzasca, proprio ai piedi della grandiosa parete Est del Monte Rosa: 2600 metri di dislivello per una larghezza di quasi 4 km. Il panorama è letteralmente… vertiginoso! In mezzo a questo splendido scenario naturale, tra ghiacciai e laghi alpini,
Macugnaga testimonia ancora oggi lo spirito e le tradizioni dei walser, un popolo di origine germanica che colonizzò queste terre nel XIII secolo. La loro eredità culturale rivive nell’architettura delle abitazioni, nei costumi che le donne del paese indossano in occasioni particolari e nella lingua Titsch, un dialetto tedesco del sud che si è mantenuto”.
Vogogna - Questo borgo fa parte dei circuito di quelli più belli d’Italia ed è anche Bandiera Arancione del Touring club; come se non bastasse, è incorniciato da uno scenario meraviglioso, che comprende la zona selvaggia più estesa d’Italia, tutelata dal Parco Nazionale della Valgrande (qui sarete proprio Into the wild, provare per credere!), mentre il Lago Maggiore, il Lago D’Orta e il Monte Rosa sono a due passi. Insomma: un ottimo campo base per un weekend. Se non avete troppa voglia di vagabondare in giro, il centro storico di Vogogna e delizioso, con le sue dimore ricche di storia, le rovine dell’antica rocca e soprattutto il Castello Visconteo, col suo massiccio torrione.
Gli altri borghi piemontesi che meritano una visita sono: Orta San Giulio (NO) – Alagna Valsesia (VC) – Candelo (BI) – Costigliole D’Asti (AT) – Mombaldone (AT) – Treville Monferrato (AL) – La Morra (CN) – Barbaresco (CN).
Foto del M. Rosa (Andrea Vola)
Leggi QUI il post completo