X edizione della mostra pomologica del VCO
Anche quest’anno, giunta alla sua decima edizione, domenica 15 ottobre, presso il vivaio di fronte alla Coop di Villadossola, verrà allestita la Mostra pomologica del Verbano Cusio Ossola, a cura della Cooperativa Il Sogno.
👤 Redazione ⌚ 14 Ottobre 2017 - 15:01 Commentaa-
+
La rassegna ospiterà, oltre alla collezione delle varietà locali della Cooperativa Il Sogno, le collezioni pomologiche del ricercatore Marco Maffeo e della Scuola Malva Arnaldi di Bibiana (TO), le nuove varietà dell’Istituto Fojanini di Sondrio e una raccolta di pere dell’Ippsar di Fossano.
Durante la mattinata vi sarà un incontro-dibattito sul tema: Affrontare le stagioni impazzite nell'orto, consigli utili per mantenere sana e salda la mente degli ortolani di fronte ai cambiamenti climatici.
L’Incontro è a cura di Francesco Beldì, agronomo, imprenditore agricolo e scrittore, che collabora costantemente con la rivista Am Terra Nuova.
Durante il pomeriggio vi sarà una visita guidata ai frutteti della Cooperativa e, per i più piccoli, sono previste attività di animazione dal titolo: “per fare un orto ci vuole un’ape, conosciamo gli insetti della campagna”.
Come di consueto vi sarà un banchetto per lo scambio di semi di ogni genere di ortaggi e fiori, per favorire la diffusione di sementi di vecchie varietà e in via di estinzione: una buona occasione per promuovere la biodiversità.
Il tutto sarà accompagnato dal pranzo a base di prodotti dell’orto e del frutteto, dalle degustazioni e da una merenda in compagnia.
Sarà presente un mercatino dell’autunno con verdura, frutta, formaggi, salumi, miele e zafferano di montagna.
La manifestazione è inserita fra gli eventi della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Sistema dell’Ente di Gestione del Parco Naturale Aree Protette dell’Ossola.
Tutti i dettagli nel programma allegato.
Vi aspettiamo numerosi!!!!
Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Il Sogno ONLUS - via dell’Artigianato, 13 – 28845 Domodossola – Tel +39 0324 243006 | +39 0324 480191 – email: coopilsognoonlus@gmail.com Leggi QUI il post completo