Spazio Bimbi: L’importanza della relazione tra fratelli

È uno dei legami più significativi che possono essere sperimentati nel corso della vita. Influenza lo sviluppo del bambino e l’adulto che diventerà

  
a-
+
Avere dei fratelli costituisce una preziosa opportunità nel percorso di crescita dei bambini. All’interno di tale relazione i bambini sviluppano la propria identità e acquisiscono diverse abilità che gli permetteranno di diventare degli adulti socialmente abili.

La relazione con i fratelli è una sorta di “palestra” per le relazioni sociali future, è la prima esperienza che si ha di una relazione simmetrica.

La negoziazione, la competizione, la solidarietà e la cooperazione sono solo alcune delle abilità che è possibile acquisire all’interno di tali relazioni.

È importante che i fratelli imparino da soli a gestire i loro conflitti, senza che l’adulto interferisca, a meno che naturalmente non si venga a creare una situazione di pericolo.

Numerose ricerche illustrano come bambini cresciuti in famiglie con fratelli siano più abili a relazionarsi con i pari, mentre i figli unici appaiano più abili a relazionarsi con gli adulti.

I fratelli inoltre condividono esperienze con i propri genitori e con la propria famiglia che difficilmente è possibile condividere con altri amici e parenti.

Naturalmente tale relazione oltre ad essere una preziosa risorsa può comportare anche dei rischi nello sviluppo. Gli atteggiamenti dei genitori, spesso inconsapevoli, possono influenzare lo sviluppo dei bambini. In alcuni casi ad esempio possono formarsi delle “alleanze” tra i genitori e il figlio che risponde maggiormente alle loro aspettative di genitori contribuendo a sviluppare nell’altro un’immagine di sé come inadeguato e “cattivo”.

Spesso involontariamente vengono attribuite delle definizioni opposte ai fratelli. È importante prestare attenzione ed essere consapevoli delle parole che utilizziamo per riferirci ai nostri figli e agli effetti che hanno su di loro, anche se spesso non ce ne rendiamo conto.

Quello che accade a un fratello influenza inevitabilmente la vita dell’altro.
Questa vicinanza fisica ed emotiva rende questo rapporto unico e irripetibile. Basti pensare che il rapporto con il proprio fratello/sorella probabilmente è il rapporto più lungo e duraturo che sperimentiamo nel corso della nostra vita.

Dott.ssa Greta Nicolini
La Girandola – Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it Leggi QUI il post completo