Pendolari: errore nel bonus ritardi
"Prima dell'estate, dopo due anni e mezzo di battaglia, finalmente la Regione Piemonte ha erogato il bonus per i ritardi , che nonostante fosse previsto per contratto, non veniva piu erogato dal 2012". Così l'inizio della nota del Comitato Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara.
👤 Redazione ⌚ 28 Settembre 2017 - 11:04 1 commentoa-
+
La delibera Regionale ha previsto uno sconto del 10% spalmato su 4 mesi ( Settembre / ottobre , Novembre e Dicembre 2017) per tutti i pendolari che utilizzano linee ferroviarie che hanno origine o destinazione in Piemonte ( quindi anche nel caso il pendolare attraversi due regioni diverse) .
A settembre tuttavia alcuni pendolari della nostra tratta ci avevano segnalato che il bonus erogato in realtà era stato erogato in una misura inferiore al 10% .
Abbiamo segnalato immediatamente l'anomalia a Regione Piemonte che nella persona di Paolo Milanesio si è immediatamente attivato per risolvere il problema.
Ieri Regione Piemonte ci ha comunicato che l'errore era stato determinato da un errato algoritmo di Trenitalia nell'elaborazione dei dati che aveva fatto si che il bonus venisse calcolato sulla sola tratta piemontese e non anche su quella lombarda.
Regione Piemonte ci assicura che per il mese di Ottobre 2017 sarà tutto regolare e che i pendolari che volessero ottenere il rimborso lo potranno fare scaricando da internet il modulo per ottenere il rimborso per gli abbonamenti annuali e recandosi poi in biglietteria per avere indietro quanto in eccesso pagato.
Comitato Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona NovaraInoltre è attivo lo sconto under 26 sugli abbonamenti annuali, cumulabile con il “bonus pendolari”
La regione Piemonte ha comunicato che a partire dal 24 settembre è possibile acquistare, presso le biglietterie e gli emettitori automatici Trenitalia del Piemonte, gli abbonamenti annuali scontati per gli under 26 (studenti e non). Lo sconto è pari al 10% del costo dell’abbonamento.
Le agevolazioni si applicano esclusivamente agli abbonamenti annuali sui treni Sfm, Regionali e Regionali Veloci nel solo ambito dei confini tariffari del Piemonte (escluse pertanto le tratte sovra regionali) ed esclusi gli abbonamenti Formula (già beneficiari di agevolazione studenti).
L’offerta è valida ai soli minori di 26 anni, non compiuti alla data dell’acquisto, residenti nella nostra regione.
Tale agevolazione sarà cumulabile con il Bonus pendolari del 5%, sempre sugli abbonamenti annuali, previsto dalla Regione Piemonte a parziale ristoro per i ritardi e i disagi subiti dagli utenti ed ottenibile compilando l’apposito modulo scaricabile sul sito Trenitalia entro il 31 ottobre”.
“Un buon risultato, un altro piccolo passo ottenuto – afferma l’assessore ai trasporti del comune di Verbania Laura Sau – attraverso l’impegno dei Comitati e l’apporto di chi si spende, come questa Amministrazione, per supportare le giuste battaglie dei pendolari piemontesi”.
Leggi QUI il post completo