Macugnaga, il costume walser fra innovazione e tradizione

Proseguiranno fino a domenica 1° ottobre le due mostre dedicate al costume walser tradizionale e a quelli innovativi creati dai giovani stilisti di Herno.

  
a-
+
A Borca, presso il Museo Casa Walser sono esposti gli abiti tradizionali, quello da lavoro e quello per la festa, con i suoi corpetti dalle decorazioni floreali, trapuntate con il filo d’oro. L’oro estratto dalle locali miniere. L’oro del Monte Rosa. Esposizione assai interessante considerata la rarità e preziosità degli elementi presentati, tutti provenienti da proprietà private o collezioni personali.

A Staffa, presso il Museo della Montagna e del Contrabbando è allestita la seconda parte della mostra sempre dedicata ai caratteristici costumi macugnaghesi ma con le rielaborazioni, proposte in chiave moderna, da quattro art designer di Herno.

In occasione del prolungamento delle Mostre, il Comitato della Comunità Walser, in collaborazione con l'agenzia "Sapori d'Italia" di Stresa propone una serie di visite guidate che condurranno il turista a visitare le suddette Mostre ma anche a conoscere da vicino Macugnaga, il suo storico Dorf, il Vecchio Tiglio con le leggende legate ai Gootwiarghjni, la miniera d’oro della Guja nonché a scoprire le prelibatezze della cucina walser. Info: 338 36 64 184.

Leggi QUI il post completo