Risultati del 22° Triathlon Internazionale di Mergozzo
Domenica 3 settembre 2017, è andato in scena uno degli appuntamenti più attesi e più longevi del calendario italiano della triplice, il Triathlon Internazionale di Mergozzo. giunto alla 22^ edizione. Durante la gara si è verificato un brutto incidente,a riguardo del quale riportiamo una dichiarazione dell'organizzazione.
👤 Redazione ⌚ 5 Settembre 2017 - 18:06 Commentaa-
+
Organizzato da Dimensione Sport sulle canoniche distanze del triathlon 113, ovvero 1.9K di nuoto, 90K di bici e 21.1K di corsa a piedi, l'evento ha offerto il solito grande spettacolo, con la gara individuale e anche quella a staffetta.
E ha visto gareggiare, un gradito ritorno, anche gli atleti del paratriathlon, comprese le due medaglie olimpiche di Rio 2016: capitan Michele Ferrarin, medaglia d'argento, e lo scatenato Giovanni Achenza, medaglia di bronzo.
I primi a partire alle 10 in punto sono stati gli uomini del triathlon medio, a seguire quindi donne e staffette. Al termine del primo giro di nuoto, gli atleti hanno affrontato l'uscita all'australiana, con tanto di tuffo dal pontile per rendere il tutto ancora più divertente e interessante.
Grande tifo per tutti i partecipanti da parte del caloroso pubblico di Mergozzo che, una volta accolti tutti i triatleti del medio fuori dall'acqua, si è dedicato e appassionato al Paratriathlon, 4^ tappa dell'IPS della FITri.
L'Italian Paratriathlon di Mergozzo ha salutato una numerosa partecipazione, oltre ai due medagliati dei Giochi dell'anno scorso, hanno portato a termine la loro prova tra gli applausi anche Anna Barbaro, Veronica Yoko Plebani, Chiara Vellucci, Federico Sicura, Mauro Gava, Pier Alberto Buccoliero, Andrea Meschiari, Gian Filippo Mirabile, Gianluca Cacciamano, Gianluca Valori, Massimiliano Evangelisti, Norbert Casali, Alessandro Carvani Minetti, Mario Gabini e Salvatore Aiello.
Il Direttore Tecnico Mattia Cambi si è detto soddisfatto per lo svolgimento della gara, caratterizzata da buone prestazioni, tappa di avvicinamento molto importante in vista dei Mondiali di specialità di Rotterdam di metà settembre.
CLASSIFICA PARATRIATHLON MERGOZZO 2017
http://www.fcz.it/2017/09/2017-09-03-paratriathlon-mergozzo/
Tornando al triathlon 113, tra gli uomini, dall'acqua è uscito in testa il portacolori della DDS Mattia Ceccarelli. Nella frazione bike, lo svizzero Patrick Jaberg, campione in carica, ha preso la testa della gara, con al secondo posto Massimo Cigana, scatenato nella sua rimonta.
E il mestrino, proprio al termine del secondo giro, è riuscito a raggiungere il rossocrociato e poi a staccarlo, lanciatissimo verso un'altra splendida vittoria nella sua Mergozzo tra il tripudio generale.
Intorno al 14° chilometro il colpo di scena: amaro ritiro per infortunio per Cigana che ha spianato la strada per il comunque meritato bis di Jaberg, arrivato in solitaria e unico a scendere sotto il muro delle 4 ore.
Sono saliti sul podio anche Ceccarelli e uno scatenato Andrea Mauri (autore del migliore split nella mezza maratona), mentre nella top ten troviamo anche Emanuele Vetere, Gabriele Vergano, Giovanbattista Pisano, Marco Garavaglia, Alessio Cappa, Roberto Marini e Nicola Tellaroli.
Nella gara femminile, Lina Manzo è stata la più veloce a uscire dall'acqua davanti a Gaia Mazza che in bici ha poi preso il largo. Durante la mezza maratona, si sono rimescolate completamente le carte.
La progressione di Nicole Klinger è stata inarrestabile e così la portacolori del Liechtenstein è tornata al successo a Mergozzo, con un vantaggio netto di oltre 8 minuti sulle dirette inseguitrici.
Bellissima la lotta per il podio, con la campionessa in carica Teodolinda Camera che proprio nel finale, caparbiamente si è andata a prendere il secondo posto, con 13" di margine.
Gradino basso per Nicole Cantoni che è riuscita a difendersi dall'assalto di Francesca Rigoni la quale è risalita, grazie al secondo parziale di giornata, sino al 4° posto assoluto, a soli 18" dalla terza piazza.
Nella top ten, Mazza, Giorgia Zanetta, Manzo, Luisa Fumagalli, Luisa Abrate ed Elena Amigoni.
Tutti soddisfatti al termine: gli atleti, il Comune di Mergozzo e di conseguenza anche gli organizzatori di Dimensione Sport, già pronti per lavorare all'edizione 2018.
CLASSIFICA TRIATHLON INTERNAZIONALE DI MERGOZZO 2017
http://www.fcz.it/2017/09/2017-09-03-triathlon-internazionale-mergozzo/Per quanto riguarda il grave incidente tra un auto ed un atleta in gara il responsabile dell'organizzazione dichiara:
L` incidente é stato causato da un folle, che dopo essere stato fermato dal personale addetto al traffico,
dato che stava sopraggiungendo l`atleta in prossimità dell'incrocio, é ripartito senza autorizzazione mentre l`operatore si era voltato per verificare la situazione. Un gesto che poteva costare la vita al ciclista, in 22 anni non si é mai verificato un simile incidente. Abbiamo personale qualificato a gestire punti critici stradali, ma di fronte a gesti cosi sconsiderati si rimane disarmati. Alcuni parlano di chiudere completamente le strade per dare maggior sicurezza, voglio solo ricordare che il mitico Pantani é stato investito per ben 2 volte a strade chiuse! La responsabilità é da attribuire solo ed esclusivamente al gesto incosciente dell'autista e non all'organizzazione. Leggi QUI il post completo