72^ Settimane Musicali Ascona

Da Salisburgo ad Ascona. La superstar Teodor Currentzis e MusicAeterna inaugurano lunedì 4 settembre le 72. Settimane Musicali.

  
a-
+
È un programma davvero strepitoso quello delle 72. Settimane Musicali di Ascona, che dal 4 settembre al 17 ottobre 2017 presenterà nelle due location storiche della rassegna – le chiese di San Francesco a Locarno e del Collegio Papio di Ascona - undici concerti con alcuni fra i maggiori artisti dell’attuale scena classica, cui si aggiungono due matinée alla Sopracenerina con le future star di domani.

Il fil rouge di quest’anno è il mondo musicale russo, di cui saranno presentati artisti e composizioni particolarmente significativi. Fra i nomi più attesi di questa edizione, la star del momento Teodor Currentzis con MusicAeterna reduci dal loro trionfo a Salisburgo (che apriranno il festival il 4 settembre con un Requiem di Mozart che si preannuncia elettrizzante), l’Orchestre National de France diretta da Emmanuel Krivine (8 settembre), il leggendario Yuri Temirkanov con la Filarmonica di San Pietroburgo (15 settembre), la stella del violino Isabelle Faust con Andreas Staier (2 ottobre), il pianista di culto brasiliano Nelson Freire (17 ottobre) o ancora, in prima svizzera, l’Orchestra Aurora, formazione che suona tutto a memoria diretta dal geniale Nicholas Collon (6 ottobre). Due gli appuntamenti con l’Orchestra della Svizzera italiana sotto la guida di Reinhard Goebel (11 settembre) e Valdimir Ashkenazy (29 settembre).

Francesco Piemontesi omaggerà Franz Liszt (25 settembre), mentre Diego Fasolis con il Coro RSI e i Barocchisti celebreranno Claudio Monteverdi nel 450° della sua nascita (9 ottobre).
Maggiori info, biglietti e prevendita: www.settimane-musicali.ch - tel. +41 91 759 76 65, o presso ticketcorner.
Leggi QUI il post completo