"Le mille e una Specie"
Con la riapertura della Stagione 2012 del Giardino Botanico Alpinia, anche l’associazione Amici di Alpinia ha ripreso la sua attività didattico scientifica in favore di questo pregevole sito , balcone naturale sul Golfo Borromeo del Lago Maggiore, sopra la città di Stresa.
👤 lumus ⌚ 6 Giugno 2012 - 15:50 Commentaa-
+
Con il titolo “Le mille e una specie” l’associazione ha in programma per questo anno alcuni Incontri Botanici che evidenzieranno colori, aspetti, caratteristiche, proprietà, storia delle principali piante fra le mille effettivamente presenti nel
Giardino, tra esotiche e autoctone, iniziando dalla genziana , simbolo di Alpinia.
Guidati da Claudia Fontaneto e Angelamaria Vicario, giovani dottoresse in Scienze Naturali, gli Incontri si svolgeranno ogni terza Domenica a partire da questo mese di Giugno fino a Settembre, nell’arco di orario 10,00-18,00.
Come evidenzia Albino Scarinzi, presidente della più che trentennale Associazione,“le visite guidate che organizziamo al Giardino rappresentano un modo semplice per avvicinare il grande pubblico alla conoscenza botanica dei nostri luoghi e, soprattutto, far conoscere questo autentico gioiello naturale incastonato nella montagna sovrastante Stresa.
In questo siamo aiutati anche da una proficua intesa con il Consorzio gestore di Alpinia, che ci dimostra apprezzamento per l’operato che svolgiamo, appoggiandoci, dove possibile, nelle esigenze di carattere pratico”.
Situato alle pendici del Mottarone, il Giardino si estende su una superficie di circa 40.000 mq., con vista che spazia dal Lago Maggiore e le sue Isole, alla Svizzera, la Pianura Padana, i laghi circostanti (Orta, Mergozzo, Varese, Comabbio, Biandronno, Monate) ed il semicerchio di oltre 150 km di Montagne (le vette della Val Grande, il Monte Zeda, il Gruppo dell’Adula, il Disgrazia, le Grigne…).
Nato nel lontano ’34, il vecchio “Duxia”,come al tempo si chiamava il Giardino, aveva preso vita grazie alla buona volontà di un esiguo gruppo di amanti del luogo per contrastare – già allora.. - una possibile speculazione edilizia: da una malsana idea, uno stupefacente sito per il bene comune. “Siamo vicini a tutti coloro che si attivano per far conoscere e conservare le bellezze naturali dei nostri luoghi” dicono gli Amici di Alpinia, attenti osservatori a presidio e salvaguardia del Giardino e zone limitrofe.
Gli Incontri Botanici sono aperti a tutti, con il solo costo di entrata al Giardino ( € 3,00) .
Alpinia si raggiunge dalla Strada Provinciale Stresa-Gignese, oppure in Funivia partendo dal Lido di Stresa-Carciano.
per informazioni: Tel 0323/ 20163 opp. 31917 –bibliotecastresa@comune.stresa.vb.it
grazie dell’attenzione
Luisella Martinengo- consigl. associazione ( 333.4723180)
Leggi QUI il post completo