Il Drago del lago d'Orta diventa un arazzo
Lavorare la lana grezza, bagnarla, intrecciarla con fibre vegetali per creare oggetti unici e artigianali: questo è il feltro. La Rete Solare per l'autocostrizione propone un laboratorio di due giorni per imparare a realizzare un tappeto-arazzo in feltro di lana secondo le antiche tecniche artigianali dell’Asia minore.
👤 Redazione ⌚ 1 Settembre 2017 - 10:47 Commentaa-
+
I partecipanti saranno introdotti nel mondo del feltro artigianale ad acqua e guidati in tutte le fasi della realizzazione del lavoro, dalla progettazione del decoro alla manipolazione della lana con l’acqua e il sapone. Attraverso il lavoro collettivo di tutti i corsisti verrà realizzato un grande arazzo ispirato al mito del drago dormiente nel lago d’Orta. Inoltre ogni corsista potrà portare a casa il proprio personale piccolo tappeto.
PROGRAMMA
1° giorno
-Introduzione teorica sul feltro
-Introduzione alla tecnica: realizzazione di un piccolo arazzo, il lavoro potrà essere utilizzato come mouse pad, sottopentola o pannello decorativo.
-Progetto del tappeto
Definizione del disegno e delle dimensioni, valutazione delle caratteristiche delle fibre scelte e del relativo restringimento, definizione delle dimensioni, del disegno e colori.
-Esecuzione del “secco”
Preparazione degli strati di fibre asciutte.
2° giorno
-Infeltrimento del lavoro, Lavorazione delle fibre con acqua calda e sapone, follatura.
-Lavatura del lavoro, Risciacquo del sapone e bagno in aceto se possibile.
-Predisposizione per l’asciugatura e discussione sul lavoro concluso
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Costo €90,00 compresi: materiale, attrezzatura e pranzi di sabato e domenica. il corso si terrà a Bolzano Novarese (NO) sul lago d'Orta.
Possibilità di essere ospitati in loco con sacco a pelo. Per informazioni e iscrizioni: elena.girotto@autocostruzionesolare.it, tel. 3289028799.
Evento facebook https://www.facebook.com/events/1723861807643544 pagina internet http://autocostruzionesolare.it/events/feltro_lagodorta/ Leggi QUI il post completo