Piemonte: più di un terzo ha un credito attivo
In Piemonte il 36,6% della popolazione maggiorenne risulta avere almeno un rapporto di credito attivo. La provincia di Torino è quella che ha fatto segnare la quota più elevata in regione, con il 40,0%.
👤 Redazione ⌚ 5 Settembre 2017 - 11:05 Commentaa-
+
Seguono a ruota le province di Asti (39,8%) e Novara (39,6%). All’estremo opposto della classifica si colloca la provincia di Cuneo, dove solamente il 28,3% della popolazione ha almeno un rapporto di credito attivo. E' quanto emerge dalla Mappa del Credito elaborata da CRIF.
Per quanto riguarda la rata media da rimborsare, il Piemonte si colloca al 6° posto assoluto con una rata mensile pari a 371 Euro. Per interpretare questa dinamica deve essere considerata l’elevata incidenza dei mutui, che tipicamente hanno un importo da rimborsare più elevato rispetto alle altre forme tecniche considerate. Entrando nel dettaglio provinciale del Piemonte, spicca Cuneo che, con una rata media mensile pari a 406 Euro, si posiziona al 17° posto assoluto nella graduatoria nazionale. Seguono Verbano-Cusio-Ossola e Asti, rispettivamente con 397 Euro e 393 Euro.
Infine, la provincia piemontese con l’indebitamento medio più elevato risulta essere Torino con un valore pari a 39.476 Euro, che la colloca al 31° posto nel ranking nazionale. Al contrario, la provincia meno esposta è Biella, con un indebitamento medio di 30.527 Euro. Leggi QUI il post completo