“Al chiaro di luna”, Concerto pianistico

Il maestro Roberto Prosseda, pianista di fama internazionale, terrà un recital pianistico a favore delle Caritas di Verbania (Intra, Pallanza, Trobaso) con musiche di Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Chopin il giorno Venerdì 15 Settembre 2017 alle ore 21.00, presso il Teatro “Il Maggiore” di Verbania.

  
a-
+
Eseguirà i seguenti brani:
W.A. Mozart: Sonata K 331 il La maggiore
L. V. Beethoven: Sonata quasi una fantasia op. 27 n. 2 “Al Chiaro di luna”
F. Mendelssohn: Fantasia op. 28 in fa diesis minore
F. Chopin: Notturno op. 48 n.1 in fa diesis minore
Ballata op. 52 in fa minore

Il costo dell’ingresso è di € 20. I biglietti sono in vendita presso:
Agenzia Di Palo, via Ruga 19, Pallanza
Agenzia Facchetti, corso Mameli 145 – Intra
Caritas di Intra, P.zza S. Vittore, 5 - Intra
Caritas di Pallanza, Piazza S. Leonardo 6 – Pallanza
Caritas di Trobaso, Via Repubblica, 268 - Trobaso

Roberto Prosseda (Latina , 7 maggio 1975)ha guadagnato la sua notorietà grazie alle sue incisioni dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn.

Nel 1997 ha vinto ex aequo il Concorso Pianistico Nazionale Premio Venezia eseguendo per il Teatro La Fenice i 4 improvvisi op. 142 D 935 di Franz Schubert e il Davidsbündlertänze op. 6 di Robert Schumann a Mogliano Veneto , a Mira e al Teatro Accademia di Conigliano.

Ha suonato come solista con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica della Scala, la Royal Liverpool Philarmonic, i Berliner Syimphoniker, la Mozarteum Orchestra, la London Philarmonic Orchestra, la New Japan Philarmonic.

Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha selezionato dodici incisioni di Prosseda per inserirle in un cofanetto “Classic Gold”, pubblicato nel maggio 2010.

Dal 2011 suona in pubblico anche il piano-pédalier, avendo riscoperto e presentato in prima esecuzione moderna vari brani di Alkan e il Concerto di Charles Gounod per piano pédalier e orchestra con la Filarmonica Toscanini di Parma.

Nell’ottobre 2012 ha inciso un CD con quattro brani per piano-pédalier e orchestra in prima assoluta, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Howard Shelley (Hiperion).

Roberto Prosseda si occupa anche di ricerca e divulgazione musicale. E’ co-autore di tre documentari dedicati a Mendelssohn, Chopin e Liszt, con la regia di Angelo Bozzolini, prodotti da RAI educational e distribuiti da Euroarts. Ha curato numerosi cicli radiofonici per Radio Vaticana e Radiotre (tra cui quello su Aldo Clementi) ed è autore del volume “Guida all’ascolto della musica pianistica” (Curci 2012). Nel 2012 ha ideato un nuovo format di lezione-concerto sui principi espressivi dell’interpretazione pianistica, in cui dialoga e si confronta con il robot-pianista Teo Tronico.

E’ presidente dell’Associazione Mendelssohn Italia, consulente artistico di Cremona Musica International Exhibitions e co-fondatore e direttore artistico drll’Associazione di volontariato “Donatori di musica”.
Leggi QUI il post completo