Lega Nord: Province, tagli e viabilità
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Lega Nord VCO, riguardante la situazione economica delle Province, e in particolare i problemi alla viabilità nel territorio del VCO e le recenti problematiche della Valle Strona.
👤 Redazione ⌚ 1 Agosto 2017 - 11:28 5 commentia-
+
La Lega Nord l’ha sostenuto da sempre, la riforma delle province del Pd targata Ministro Del Rio è stata una scelta devastante per i territori ed i cittadini ne stanno sempre più pagando le conseguenze in termine di servizi. Una riforma fatta per dare in pasto ai cittadini la sensazione che la politica stesse intervenendo sui famosi “tagli alle poltrone” .
Continui tagli ai trasferimenti hanno messo le Province nella condizione di non riuscire più a far fronte alle spese necessarie per mantenere i servizi di loro competenza. Alcuni Presidenti di Provincia hanno già “minacciato” di non aprire le scuole superiori per il prossimo anno scolastico a causa dei mancati fondi per la manutenzione e la gestione dei plessi scolastici. Il taglio del verde ai bordi delle strade provinciali non viene fatto e solo la disponibilità di alcuni Sindaci o di volontari consente a volte lo sfalcio di erbacce e arbusti. Ogni anno per le Province montane anche il periodo invernale con il problema del gelo e dello sgombero neve è una scommessa con il meteo.
Veniamo alla nostra Provincia, 600 Km di strade la maggior parte delle quali necessità di interventi di manutenzione anche importanti che vengono fatti solo per tamponare in modo precario alcune situazioni, a volte abbiamo assistito addirittura alla chiusura di arterie importanti. L’ultima questa mattina dove, a seguito di un temporale di stagione questa notte, gli abitanti della Valstrona si sono ritrovati con la strada chiusa.
La situazione ormai è insostenibile, dalla Valle i cittadini chiedono una soluzione all’annoso problema attraverso la messa in sicurezza della strada ed un intervento adeguato lo chiediamo anche noi. In Valle ci sono ancora parecchi artigiani che in questi anni stanno pagando un prezzo troppo elevato per riuscire a mantenere le proprie attività, alla crisi, alla concorrenza straniera si è aggiunto un serio problema di viabilità, ricordiamo anche che per il transito di autocarri la Provincia del Vco pretende il pagamento di un pedaggio, questione che il gruppo di minoranza di cui fa parte Geraci Mario “La Provincia per il territorio” ha già portato in discussione in Consiglio Provinciale ottenendo almeno la riduzione della cifra da pagare.
Il Consigliere Provinciale Mario Geraci è molto scettico per gli interventi che verrano eseguiti in ValleStrona poiché saranno solo lavori di manutenzione sul manto stradale e quindi insufficienti per ridare sicurezza ai cittadini che risiedono in Valle e dignità a un territorio che per troppo tempo non ha avuto la giusta valorizzazione e considerazione .
Non ne possiamo più in Valle” tuona il Segretario della Lega Nord della Valstrona Emanuele Doriani, “ci hanno chiuso la strada e l’altro tratto provinciale, quello che adesso dobbiamo utilizzare, è diventato praticamente con un'unica carreggiata a causa del verde che da entrambi i lati restringe la provinciale, abbiamo il diritto di muoverci in sicurezza, non siamo cittadini di serie B.
In primavera, quando finalmente sarà data ai cittadini la possibilità di tornare al voto, nel programma della Lega Nord, oltre all'abolizione della Legge Fornero ci sarà anche la revisione della Del Rio sulle province, alle funzioni devono essere affiancate le risorse, la Lega ha in programma anche l’istituzione di un ministero per la montagna per la tutela ed il sostegno delle località montane, la montagna va rispettata tanto come coloro che vi abitano e che la rendono viva.
Marcella Severino
Segretario Provinciale Lega Nord Leggi QUI il post completo