Mostra "Hans Saenger - acqueforti"
Sabato 5 agosto 2017 alle ore 18.00 presso la Sala Esposizioni “ Panizza”, Ghiffa (Vb) l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio” inaugura la mostra “HANS SAENGER - acqueforti”. A cura di Ubaldo Rodari. Testo e presentazione di Ubaldo Rodari.
👤 Redazione ⌚ 4 Agosto 2017 - 19:06 Commentaa-
+
Da bambino avevo visto un film di Rode Molle, dal titolo "Fiore di Pietra". Non ricordo nulla del film stesso, tranne una cosa: uno scultore aveva scolpito un fiore in pietra e quando ebbe finito, era diventato un vibrante fiore profumato. Questo ricordo è rimasto così fortemente radicato in me che da allora non sono mai riuscito a dimenticarlo.
(Hans Saenger)
Hans Saenger nasce a Fredrikstad (Norvegia) nel 1937 e lì vive e lavora. Frequenta la scuola di artigianato S. H.K.S. e l’Accademia di Belle Arti a Oslo dal 1955 al 1960 e successivamente la scuola di Belle Arti di Parigi. Nel 1971 si iscrive all’Istituto d’Arte di Firenze. L’attività espositiva inizia nel 1963 con una mostra a Fredrikstad, dove presenta una serie di paesaggi caratterizzati da colori scuri e armoniosi e da alcune figure eseguite con la tecnica dell’acquarello e della xilografia, sia in bianco e nero che a colori. Nel 1968 inizia a praticare l’incisione su lastre di rame e di zinco con le tecniche dell’acquaforte, dell’acquatinta e della puntasecca. Da una decina di anni Saenger lavora prevalentemente con colori a olio ed acquarelli, soprattutto nella realizzazione di ritratti.
“ Il lavoro di Saenger conduce l’osservatore in un mondo strutturato con segni apparentemente semplici, con i quali descrive l’ambiente che lo ha sempre circondato e che ha attirato la sua attenzione sin da bambino, frequentando con la sorella Anna Cecilie la piccola scuola cattolica di Fredrikstad.
Il paesaggio è al centro della sua attenzione durante i suoi viaggi in Europa, così come le figure umane e i ritratti. Entrambi sono realizzati con un tratto raffinato ed intenso ed a volte, con l’applicazione di colori tenui che evocando i giorni e le notti scandinave, rendono le atmosfere morbide e le luci delicate, facendoci partecipi di una visione soffusa ed intima delle cose.”
(Ubaldo Rodari)
“HANS SAENGER - acqueforti”
05 - 27 agosto 2017
Sala Esposizioni Panizza - Corso Belvedere 114, Ghiffa (VB.)
A cura di Ubaldo Rodari. Testo e presentazione di Ubaldo Rodari
Inaugurazione sabato 5 agosto 2017 ore 18.00
Orario: da giovedì a domenica 16.00 -19.00
Rinfresco a cura di “ La Casera” di Eros Buratti - Verbania Leggi QUI il post completo