1200 alla Traccia Bianca
Oltre 1200 iscritti in continuo aumento, 1000 pacchi gara assegnati, più di 500 posti letto prenotati, 8 km di percorso preparati ad hoc per i concorrenti dagli organizzatori della Sezione di Pallanza del Club alpino italiano.
👤 WebMaster ⌚ 1 Marzo 2014 - 09:02 Commentaa-
+
È pronta l’edizione dei record della “classica” dell’Alpe Devero, che verrà aperta ai suoi partecipanti tra pochissime ore. Domenica 2 marzo La decima Traccia Bianca prenderà il via, regalando alle centinaia d’iscritti momenti colmi di svago e convivialità in mezzo alla natura innevata delle Alpi Lepontine.
Le iscrizioni online si sono chiuse mercoledì sera, ma ai ritardatari rimane la possibilità di aderire in loco – presentandosi dalle 15 alle 17 di sabato 1 marzo e dalle 8:30 alle 9:30 di domenica 2 marzo 2014 presso l’ex Albergo Cervandone all’Alpe Devero - senza però l’assicurazione di avere disponibilità di ciaspole a noleggio. È ancora possibile aderire anche al Premio “Lepre Bianca”, la corsa ad inseguimento con handicap che si svolgerà in concomitanza con la gara principale e il cui ricavo verrà devoluto all’associazione “Centro aiuti per l’Etiopia”.
Ultimata la consegna dei pacchi gara e dei pettorali, la ciaspolata non competitiva prenderà il via intorno alle ore 10:30, con arrivo dei primi concorrenti previsto per le ore 11:00 c.ca.
Quest’anno il premio, ad estrazione tra gli arrivati, consisterà nel soggiorno di una settimana per 2 persone all'Alpe Devero sopra a Baceno (VB), presso il Ristorante Pensione Casa Fontana.
Grande attesa anche per le premiazioni del contest fotografico social “La Mia Traccia”, per il quale sono previste due categorie di concorso, per un totale di 4 premi assegnati. La consegna dei premi avverrà proprio in occasione della premiazione finale della ciaspolata, prevista per le ore 13:30 c.ca. I vincitori dovranno ritirare il premio personalmente in loco salvo, in casi eccezionali, delegare una persona di fiducia.
Per quanto riguarda il trasporto, l’organizzazione metterà a disposizione numerose navette, che copriranno il tragitto dal parcheggio del paese fino all’Alpe Devero con frequenza continua.
Il percorso
Il percorso traccia una scia bianca in un angolo incantato del Piemonte occidentale, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, descrivendo un anello di circa 8 chilometri su un dislivello di 250 metri. Dopo la partenza in linea dalla piana di Devero (1630 m), i partecipanti transiteranno attraverso l’Alpe Vallaro e l’Alpeggio di Crampiolo
(1747 m,) per raggiungere la diga grande di Codelago. L’attraversamento del lago ghiacciato (1880 m) permetterà poi di percorrere a ritroso l’Alpeggio di Crampiolo, verso la discesa finale alla piana del torrente Devero.
La Lepre Bianca
Novità di questa edizione è la manifestazione Lepre Bianca (LB), una corsa ad inseguimento con handicap che si svolgerà in concomitanza con la camminata con racchette da neve “La Traccia Bianca” (LTB). L’iniziativa è a scopo benefico e l’intero ricavo verrà devoluto all’associazione “Centro aiuti per l’Etiopia”. La partecipazione è riservata agli atleti che hanno partecipato alla LTB edizione 2013, eventuali iscrizioni non idonee non verranno rimborsate visto lo scopo benefico della manifestazione LB. L’iscrizione è volontaria e potrà essere fatta compilando la sezione del modulo di iscrizione nella parte indicata. La quota di partecipazione è libera, con importo minimo di 1 €. L’estrazione del vincitore del titolo di Lepre Bianca e delle riserve verrà
effettuata il 27 febbraio 2014 ed i nominativi pubblicati sul sito www.latracciabianca.it il 28 febbraio 2014.
Gli eventuali iscritti oltre il 28 febbraio 2014 non parteciperanno all’estrazione e la loro quota d’iscrizione sarà direttamente sommata alla quota totale destinata alla beneficenza.
Leggi QUI il post completo