Presentazione opportunità Erasmus plus
Lunedì 10 marzo in Sala Ravasio, nella sede della Provincia al Tecnoparco, avrà luogo la presentazione delle opportunità legate a Erasmus plus, la programmazione europea volta all'accrescimento delle competenze e conoscenze tra i giovani cittadini di Europa.
👤 WebMaster ⌚ 28 Febbraio 2014 - 16:04 Commentaa-
+
L’Agenzia Nazionale per i Giovani, Rete Italiana Eurodesk e Sportello Eurodesk dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia del VCO promuovono un incontro formativo dedicato a Erasmus+, il nuovo programma europeo di istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020.
L’appuntamento è per lunedì 10 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.00 alla Sala Congressi “G. Ravasio” a Verbania-Fondotoce, presso la sede provinciale.
Dopo una breve presentazione del servizio a cura dello Sportello Provinciale Eurodesk di Verbania, la rappresentanza dell’Agenzia Nazionale Giovani illustrerà le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea, con un focus sulle azioni di sostegno alla mobilità giovanile internazionale (scambi, servizio volontario europeo, iniziative per operatori del mondo dell’educazione).
Di fronte alla crescente disoccupazione giovanile le risorse dedicate a finanziare occasioni di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionale negli anni 2014-2020 sono state quasi raddoppiate, con l’obiettivo di portare a oltre 4 milioni il numero di persone che potranno beneficiare di finanziamenti europei destinati al rafforzamento di competenze e conoscenze.
“Si tratta di opportunità preziose che i nostri ragazzi, come gli altri coetanei d’Italia e d’Europa, devono sapere cogliere: punto di riferimento sul nostro territorio per tutte le informazioni relative ad Erasmus+ è il nostro sportello Eurodesk, che siamo riusciti con un nuovo bando a riattivare proprio in queste settimane, convinti dell’importanza del servizio che svolge” rimarca l’Assessore provinciale alle Politiche Giovanili Alberto Preioni.
L’incontro è rivolto a tutti i potenziali beneficiari del programma: referenti ed operatori di politiche giovanili, culturali, e sociali, rappresentati dell’associazionismo locale e giovanile; referenti di servizi rivolti ai giovani, nonché dirigenti scolastici, formatori e tutti i giovani interessati.
La partecipazione alla presentazione del 10 marzo è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione da effettuare con registrazione on line entro domenica 9 MARZO 2014 all’indirizzo
http://eurodesk.it/infoday.
Per informazioni sull’iniziativa: Sportello Eurodesk della Provincia del Verbano Cusio Ossola, tel. 348.3649459.
Leggi QUI il post completo