“Da Cima in Forno”
Fervono gli ultimi preparativi per “Da Cima in Forno”, giunta alla terza edizione. Ricco e variegato il programma assemblato dagli organizzatori, Gruppo Giovani Piedimulera e Le Faine di Villadossola.
👤 Weber ⌚ 28 Luglio 2017 - 19:08 Commentaa-
+
Sabato 29 luglio, dalle ore 16.00 alle 22.00, tornerà il “Percorso gastronomico”, pizza cotta nell’antico forno a legna della frazione Pairazzo dove un tempo si cuoceva il pane di segale e altri gustosi stand dove poter gustare il meglio dei sapori della Val d’Ossola, dal prosciutto del Monte Rosa allo “Stinchétt” vigezzino. Dai salumi e formaggi tipici della Valle Anzasca al gelato “Latte e Menta selvatica” di “Formazza Agricola” gusto vincitore del "Gelato World Tour Italian Challenge".
Il tutto annaffiato con le birre: “Open Mind” (con mosto di uva Croatina) del birrificio Montegioco oppure “Wallonie" stile Saison" del Birrificio Extraomnes. Per coloro che prediligono il vino ecco il pregiato “Timorasso” (un grande vitigno dell’alessandrino, ricercato ed apprezzato) o la speciale barbera "Poggio delle Amarene", un rosso tutto da scoprire. Sempre dal basso Piemonte arriverà il minihamburger di battuta di fassona, una prelibatezza da non mancare.
Tornerà, dalle 15.00 alle 21.30, il torneo di “Street basket” 3 contro 3 con 12 squadre partecipanti.
Lungo il percorso gastronomico saranno esposti i 41 ritratti fotografici partecipanti alla seconda edizione del Concorso Fotografico. Alle ore 20.30, presso l'Oratorio di Santa Marta, la Giuria, composta da: Antonio Tancredi (Presidente), Carlo Pessina, Jean Pierre Strola, Sergio Bertinotti, Nicoletta Romano e Giuseppe Possa, proclamerà il vincitore.
Sarà anche inaugurato il museo “Dai pascoli al formaggio”. Allestito nello storico Pretorio di Cimamulera presenta i caratteristici utensili che hanno contraddistinto la vita della Latteria Turnaria locale. Il museo è stato realizzato dal Gruppo Giovani di Piedimulera con il finanziamento del Comune di Piedimulera e la partecipazione della Fondazione Comunitaria Vco unitamente al Lions Club di Domodossola.
Dj set dal pomeriggio fino a notte inoltrata (Awkward -Stephen Purple - Ischemical Brothers (Dippi & Maisa) - Deiv Bindacon). Nella frazione Pairazzo, nei pressi dell’antico Forno, musica dal vivo con "Trio of Jazz".
Foto lavalledelrosa.it
Leggi QUI il post completo