Visita alla cava del granito rosa
Venerdì 28 luglio con ritrovo alle ore 16.30 presso il Museo Granum sarà possibile visitare la cava Seula con l’itinerario Pietre al tramonto.
👤 Redazione ⌚ 27 Luglio 2017 - 17:11 Commentaa-
+
Dapprima il geologo presso il Museo traccerà il quadro del granito e dell’attività estrattiva che lo riguarda, a seguire in cava si farà la visita allo stabilimento di lavorazione dei feldspati e all’area estrattiva del granito, con salita in automezzo. L’escursione consente l’accesso all’area di lavoro, eccezionalmente aperta alla visita turistica e posta in un sito che offre una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti.
Questa escursione prevede un ticket di euro 15 e la prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente da effettuarsi presso l’ufficio turistico di Baveno (Tel. 0323 924632)
Le proposte escursionistiche del museo proseguono ad agosto:
Venerdì 4 agosto con partenza alle ore 16.30 l’itinerario Dall’artigianato all’arte permetterà il collegamento tra l’esposizione tematica in corso presso il Museo Granum, dedicata all’opera dello scultore Raffaele Polli, e i monumenti realizzati dall’artista e presenti in diversi punti di Baveno e di altre località attorno al Lago Maggiore. Dopo la visita dell’esposizione è infatti previsto un viaggio in barca fino all’Isola Pescatori e poi a Stresa per ammirare in queste località opere di Raffaele Polli, come la celebre Sirenetta.
Venerdì 11 agosto con partenza dal Museo Granum alle ore 17 si terrà l’itinerario di visita Le pietre raccontano nel centro storico dedicato alle testimonianze lapidee di età romana e al battistero d’origine paleocristiana.
Venerdì 18 agosto ore 17 si andrà alla scoperta di Baveno Antica con una escursione a piedi per le vie del centro storico fino alla caratteristica frazione di Romanico.
Venerdì 25 agosto si tornerà a visitare la cava nel contesto di un progetto speciale “La Pietra racconta” (Stone on stage) che, per tutto il fine settimana da venerdì 25 a domenica 27 agosto, animerà i luoghi della pietra tra Baveno e Mergozzo con performance musicali tutte dedicate alla pietra nello stabilimento di estrazione dei feldspati presso la Cava Seula a Baveno, nel parco di Villa Fedora, sempre a Baveno, e nella piazzetta centrale del Sasso di Mergozzo (Piazza Marconi).
Tutta la programmazione 2017, dedicata alla pietra e promossa sui territori di Baveno e Mergozzo, ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per prenotazioni e informazioni: Ufficio Cultura, Turismo e Sport Città di Baveno, Piazza della Chiesa, 8 – 28831 Baveno (VB) Tel. 0323 924632 Fax 0323 916975 – www.bavenoturismo.it Leggi QUI il post completo