Estratti gli ufficiali delle milizie di Bannio e Calasca

La Valle Anzasca è terra di Milizie. Bannio e Calasca vantano il loro esclusivo “esercito” con tanto di Ufficiali di Comando. Carica, temporanea, tradizionalmente molto ambita e quindi soggetta a pubblico sorteggio. Le distinte cerimonie si tengono la terza domenica di luglio, seguendo un rigido protocollo.

  
a-
+
Bannio - Il presidente della Milizia Tradizionale, Remigio Foscaletti ha letto l’elenco ufficiale dei soci azionisti e i nomi degli aspiranti ufficiali poi ha proceduto all’estrazione dei quattro Ufficiali a cavallo che comanderanno le due Compagnie della Milizia di Bannio durante i festeggiamenti d’agosto (5 – 6 e 20) e le varie uscite annuali. Il suono festoso delle campane della parrocchiale di San Bartolomeo ha poi annunciato la nomina del Colonello, Fabio Cocchini. La cerimonia è proseguita al suono dei pifferi e tamburi della Milizia, diretti dal Tamburo Maggiore, gli altri estratti sono stati: Tenente colonnello Marzio Ghiotto; Maggiore Marco Tazzinelli; Aiutante maggiore, Paolo Buonamici. In occasione dei Festeggiamenti patronali sarà il maggiore a comandare la Milizia, coadiuvato dal Capitano della prima compagnia. La tradizione prevede che il Colonnello, il Tenente Colonnello, l’Aiutante Maggiore e il Capitano della seconda compagnia non sfilano durante i festeggiamenti del patrono.

Calasca.- Si avvicinano le Feste della Milizia e si cambiano gli Ufficiali, i così detti “Gröiss” (i Grossi, cioè coloro che ricoprono le cariche più alte a cavallo). Alle ore 16.00 sul sagrato della “Cattedrale tra i Boschi” si sono riunite l’Amministrazione della Milizia e la popolazione, e dopo aver letto l’elenco dei nomi di coloro che si sono messi “in lista”, si è proceduto all’estrazione dei graduati. La sorte ha assegnato i gradi: Colonnello: Flavio Battaglia (a San Valentino) / Paolo Rigotti (alla Madonna Assunta). Tenente Colonnello, Nicholas Tagliaferri (a San Valentino) / Johnny Cassietti (alla Madonna Assunta). Maggiore: Patrick Milani. Aiutante Maggiore: Stefano Capelli. I quattro "Grossi", dopo la merenda tenutasi presso la sede della Milizia, sono andati a Calasca Dentro per partecipare all’esposizione della Madonna del Buon Consiglio durante la S. Messa presieduta da don Andrea Primatesta. Gli Ufficiali guideranno la Milizia, domenica 13 agosto in occasione dei festeggiamenti di San Valentino martire, martedì 15 agosto, in località Gurva, per la Madonna Assunta e domenica 20 agosto.


Foto di Bannio – Roby Pizzi
Foto di Calasca – Serena Brusa Leggi QUI il post completo