Soccorsi gli Scout persi in cannobina

Otto scout varesini, delle sezioni Varese 7 e Somma Lombardo 1, sono stati soccorsi questa mattina sulle pendici del monte Barro, in località alpe Ortighedo. Dopo che ieri avevano segnalato di essersi persi causa nebbia.

  
a-
+
Nella serata di ieri, la comitiva, composta da due accompagnatori di 29 e 24 anni e da sei ragazzi diciassettenni, a causa della scarsa visibilità e della pioggia, ha perso l'orientamento rimanendo bloccata.

Alle 17.20 uno degli accompagnatori ha, col proprio cellulare, composto il numero 117 contattando la Sala Operativa della guardia di finanza di Verbania che ha coordinato l'emergenza, allertando oltre ai finanzieri del Sagf di Domodossola anche il Cnsas della Valle Cannobina ed il 118. Poco dopo le 18, i finanzieri del Sagf di Domodossola ed i volontari della stazione Cnsas cannobina erano già in zona e tentavano una prima localizzazione degli scouts, ma le condizioni metereologiche avverse hanno costretto i soccorritori, attorno alle 22, a sospendere le ricerche che sono state riprese stamani alle 6.

Il miglioramento del tempo ha consentito l'utilizzo dell'elicottero del servizio di pubblica utilità 118 di Novara che ha presto individuato la posizione dei ragazzi, grazie alle tende arancioni da loro utilizzate. Le operazioni di soccorso sono state realizzate tramite l'utilizzo del verricello e si sono concluse intorno alle ore 9.30, quando tutti gli scouts, in buone condizioni di salute, sono stati trasportati presso il campo base di Falmenta, allestito dalla locale amministrazione comunale. Leggi QUI il post completo