PsicoNews: Come il tuo smartphone può renderti più intelligente?

I risultati di una ricerca del 2017 . Quando il tuo smartphone ti rende più intelligente? Quando si trova in un’altra stanza!

  
a-
+
Sembra una battuta di spirito ma non lo è, è semplicemente il risultato di una ricerca del 2017; la ricerca ha indagato gli effetti che la sola presenza dello smartphone ha sulla nostra capacità cognitiva ( intesa come capacità di trattenere e trattare le informazioni nella mente) con risultati ancora più chiari di quanto il buon senso ci possa suggerire.

Nella ricerca è stata testata l’influenza dello smartphone: acceso, spento, a faccia in giù, appoggiato, ritirato in tasca ecc, sull’esito di prove cognitive.
Anche senza ricevere notifiche, sembrerebbe che il nostro cervello occupi una parte della propria capacità cognitiva nel compito di non prestare attenzione allo smartphone (“Non devo guardarlo! Non devo guardarlo”); per evitare questa influenza, basta che il telefono si trovi in un’altra stanza rispetto a quella dei soggetti, in questo modo il cervello può riacquistare la propria piena capacità cognitiva.

Anche nei soggetti che hanno una maggiore dipendenza dallo smartphone è stato notato un miglioramento delle prestazioni, solo quando lo smartphone non sia fisicamente visibile (in tasca ad esempio) o meglio ancora direttamente in un’altra stanza.

Quando invece lo smartphone è presente, le nostre prestazioni cognitive risultano inferiori.
Buona settimana

Mara Rongo
Fonte:
Psyblog
“Brain drain: the mere presence of one’s own smartphone reduces available cognitive capacity”, Ward et al, Journal of the Association for Consumer Research ,2017 Leggi QUI il post completo